COMUNICATO STAMPA
FESTIVAL BIBLICO, 5 APPUNTAMENTI IN ANTEPRIMA PER RACCONTARE 10 ANNI
TRA GLI OSPITI MASSIMO RECALCATI, PAOLO MADRON, SAAD SIROP E M.DAVIDE SEMERARO
DAL 24 FEBBRAIO AL 5 MAGGIO ALLA CHIESA DI SANTA MARIA IN ARACELI DI VICENZA
Vicenza, 12 febbraio – Accoglienza, Fede, Libertà, Speranza, Tempi: Parole di Dio che diventano tappe simboliche nel racconto dell’uomo ma anche parole che in questi dieci anni sono diventate i temi chiave del Festival Biblico. Dal 24 febbraio al 5 maggio la più significativa rassegna italiana dedicata alle Scritture, promossa dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, propone un percorso di avvicinamento al Decennale dal titolo ‘Parola divina, racconti umani – Uomo e Dio si incontrano nella Scrittura’ un viaggio in cinque appuntamenti con il teologo Dario Vivian, lo psicoanalista Massimo Recalcati, il monaco Michael Davide Semeraro, i pastori Saad Sirop e Paolo Doni e il giornalista economico Paolo Madron. Tutti gli eventi, tranne quello di Sirop, si terranno alle 20.30 alla Chiesa Santa Maria in Araceli di Vicenza.
L’iniziativa vuole essere un vero e proprio cammino per riassaporare suoni, sensi, sapori e colori e per riaprire il futuro sui prossimi passi che il festival è chiamato a percorrere con sempre nuovi ospiti, graditi ritorni e tanti appuntamenti culturali. Si comincia lunedì 24 febbraio con l’apertura di Don Dario Vivian, appassionato teologo ma anche coordinatore artistico della rassegna che racconterà, con uno sguardo d’insieme, il significato profondo del festival in un incontro ispirato al tema dell’edizione 2005 “Dai sensi della Scrittura al senso del Festival”. Lunedì 10 marzo è la volta dello psicoanalista e saggista Massimo Recalcati che in “Figure di figlio: Isacco, Telemaco e il figliol prodigo” analizzerà il ruolo del figlio, della madre e del padre nel contesto di un rapporto tra generazioni, ispirandosi ai temi delle edizioni 2011 e 2013. Lunedì 31 marzo, in collaborazione con Abaco Architettura, il monaco Michael Davide Semeraro e il monaco benedettino e liturgista Jako Ors Fehérvary, insieme all’architetto Francesca Lenzi, faranno un excursus appassionante su “Luoghi di Dio, dimore dell’uomo” ripercorrendo i temi delle edizioni 2006 e 2008. Giovedì 1 maggio, straordinariamente alle ore 17 e al Palatezze di Arzignano (Via Mameli, 1/b – Arzignano) Saad Sirop, pastore e Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei, in un evento in collaborazione con Comunità Abramo, incontrerà il pubblico per parlare de “L’ospitalità di Abramo, paradigma biblico di una società ospitale”, omaggiando i temi delle edizioni 2009 e 2010 del festival. Chiude il ciclo di incontri, lunedì 5 maggio, il dialogo tra il pastore Paolo Doni e il giornalista economico Paolo Madron su “Tempo di crisi, tempo di speranza?”. Gli incontri sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni si può telefonare allo 0444/937499 oppure scrivere a segreteria@festivalbiblico.it.
“Quest’anno il Festival Biblico celebra il decennale. Ci siamo chiesti, ‘Come prepararsi adeguatamente a questo appuntamento?’ – spiega Don Ampelio Crema, Presidente del Festival Biblico insieme a Don Roberto Tommasi – Uno dei modi, visto anche il tema scelto per la prossima edizione, ovvero la narrazione, non poteva che essere quello di ripercorrere i grandi temi affrontati in tutti questi anni, raccontare tramite alcuni incontri di anteprima, i dieci anni del festival. Per far memoria, ma anche per prendere consapevolezza, ancora una volta, della ricchezza della Parola”
PER INFORMAZIONI, MATERIALE STAMPA E INTERVISTE:
- Comunicazione Festival Biblico
- Romina Lombardi – 347/1917818
- comunicazione@festivalbiblico.it – rominaeventi@gmail.com