Anche quando sembra che non ci sia piรน nulla da fare, quando tutto sembra perduto, รจ lรฌ che avvengono i miracoli migliori. Perchรฉ รจ proprio lโora piรน buia quella che precede lโalba.
La parola Vangelo deriva dal latino evangelium, adattamento del greco ฮตแฝฮฑฮณฮณฮญฮปฮนฮฟฮฝ, che potremmo tradurre come โbuona novellaโ, in quanto composto di ฮตแฝ ยซbene, buonoยป e แผฮณฮณฮตฮปฮฟฯ ยซmessaggero, annuncioยป. Dunque, quando riceviamo una buona notizia, siamo felici.
Scrive Papa Francesco nellโesortazione apostolica Evangelii Gaudium (la gioia del Vangelo): โLa gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesรน. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dallโisolamentoโ. Poi prosegue: โIl grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, รจ una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata. Quando la vita interiore si chiude nei propri interessi non vi รจ piรน spazio per gli altri, non entrano piรน i poveri, non si ascolta piรน la voce di Dio, non si gode piรน della dolce gioia del suo amore, non palpita lโentusiasmo di fare il bene. Anche i credenti corrono questo rischio, certo e permanente. Molti vi cadono e si trasformano in persone risentite, scontente, senza vita. Questa non รจ la scelta di una vita degna e piena, questo non รจ il desiderio di Dio per noi, questa non รจ la vita nello Spirito che sgorga dal cuore di Cristo risortoโ.
โIl maligno โ osserva San Francesco di Sales โ gode nella tristezza e nella malinconia, perchรฉ lui รจ, e lo sarร per lโeternitร , triste e malinconico; per cui vorrebbe che tutti fossero cosรฌ!โ (Filotea, cap. XII). โIl nemico โ prosegue il santo โ si serve della tristezza per portare le sue tentazioni contro i buoni; da un lato cerca di rendere allegri i peccatori nei loro peccati, e dallโaltro cerca di rendere tristi i buoni nelle loro opere buoneโ. Da una parte il maligno cerca di presentare il male in modo piacevole, mentre, dallโaltra, tenta di distoglierci dal bene facendocelo sembrare sgradevole.
Fonte: La Buona Parola, il blog di Alessandro Ginotta https://www.labuonaparola.it
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