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Alessandro Ginotta – Commento al Vangelo del giorno, 30 Aprile 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 14, 27-31a

Da dove viene il male? รˆ una domanda che spesso ritorna: non รจ facile capire perchรฉ una persona soffre, perchรฉ si ammala? O perchรฉ un bambino nasce in una famiglia disagiata? Che cosa ha fatto di male? Perchรฉ proprio lui? Nelle righe che seguono proverรฒ a darti la mia risposta.

Lo scorso anno registrai questo podcast. Lโ€™ho un poโ€™ riadattato alla luce di una domanda che mi รจ stata rivolta dal pubblico durante un incontro al quale ho partecipato ieri:

Dio รจ talmente perfetto che ha creato lโ€™imperfezione. Ha creato noi. Fin dalle prime parole del Libro della Genesi:ย ย โ€œDio disse: ยซSia . . .ยปโ€ย (Genesi 1,3) incontriamo lโ€™onnipotente Parola di Dio:ย โ€œEgli parla e tutto รจ fatto โ€ฆโ€ย (Sal 33, 9). Tutto inizia con un atto dโ€™amore: la Creazione, da cui scaturisce lโ€™intero universo:ย  lโ€™essere dal non-essere, la pienezza del bene che riempie il vuoto del nulla.ย 

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Nel primo giorno Dio creรฒ gli angeliย (Giubilei II, 1, 1-3), narra il Libro dei Giubilei, un testo del II secolo a.C. che troviamo nella Bibbia cristiana copta (e anche la cristiana cattolica copta) che lo ammette tra i canonici, mentre per noi cattolici romani lo riteniamo apocrifo.ย Ma ecco che, allontanandosi man mano le creature da Dio, crebbe lโ€™imperfezione.

Dio amรฒ cosรฌ tanto le proprie creature dal concedere loro il libero arbitrio: la facoltร  di sbagliare. La possibilitร  di scegliere tra il bene ed il male. Ecco che, se anche Dio ha creato il bene, da un โ€œeccesso di beneโ€ รจ nato il male. Nato, ma non creato. Nato da una libera scelta. Leggiamo nella Genesi: โ€œDio disse: ยซSia la luce!ยป. E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buonaโ€ (Genesi 1,3-4). La terra e lโ€™acqua del mare: โ€œcosa buonaโ€ (cfr. Genesi 1,10). I germogli e le piante: โ€œcosa buonaโ€ (cfr. Genesi 1,12). Sole, luna e stelle: โ€œcosa buonaโ€ (cfr. Genesi 1,16-18). Pesci ed uccelli: โ€œcosa buonaโ€ (cfr. Genesi 1,21). Animali: โ€œcosa buonaโ€ (cfr. Genesi 1,25). E poi giunse lโ€™uomo, creato ad immagine di Dio: โ€œcosa molto buonaโ€ (cfr. Genesi 1, 27-31). Lโ€™uomo: una cosa molto buona che Dio amava troppo. 

Allโ€™uomo, come alle creature celesti, fu data la possibilitร  di sbagliare: Dio lasciรฒ lโ€™uomo ยซin balia del suo proprio volereยป (Siracide 15,14). E lโ€™uomo sbagliรฒ. Sbagliรฒ nellโ€™ascoltare il serpente (cfr. Genesi 3,1-24). Sbagliรฒ nel versare il sangue del proprio fratello (cfr. Genesi 4,1-15.25). Ed iniziรฒ una lunga catena di errori che attraversรฒ guerre, stragi ed i peggiori soprusi. Passando anche per il peggior peccato compiuto nella storia dellโ€™umanitร : lโ€™assassinio del Figlio di Dio.

Spesso sbagliamo perchรฉ cadiamo preda dei demoni dellโ€™orgoglio, dellโ€™invidia, dellโ€™odio. O semplicemente perchรฉ non siamo in grado di valutare con precisione le conseguenze delle nostre azioni. Siamo esseri imperfetti. E per questo fallibili. Ecco perchรฉ Dio ci offre sempre il suo perdono. 

Ed รจ da lassรน, dalla Croce sulla quale lo avevamo inchiodato con le nostre stesse mani, dalla Croce sulla quale finรฌ perchรฉ tradito da quella creatura che Lui aveva tanto amato, che arriverร  lโ€™estremo perdono di Cristo: ยซPadre, perdona loro perchรฉ non sanno quello che fannoยป (Lc 23,34). 

Il Dio onnipotente che ci ha creati, il Dio onnipresente che sta sempre accanto a noi, il Dio onnisciente che conosce ogni nostro pensiero, prima ancora che questo si formuli nella nostra testa, non interviene mai per condannarci, ma sempre per perdonarci. Non condannรฒ neppure Giuda, il suo traditore, che pure mangiรฒ nello stesso piatto. Non condannรฒ Pietro, che gli promise eterna fedeltร  per poi rinnegarlo prima ancora che il gallo cantasse. Non condannรฒ Caino, che assassinรฒ suo fratello, ma โ€œmise un segno su Caino in modo che nessuno lo trovasse lo avrebbe uccisoโ€ (Genesi 4,15). Cosรฌ come, prima di cacciare Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre, ne ebbe compassione e cucรฌ loro due tuniche (cfr. Genesi 3,21).

Dio ci ama troppo per impedirci di fare le nostre scelte. Per imporci la sua volontร .  Egli ci ha creati con amore, ma noi non lo abbiamo ricambiato. Dio si รจ incarnato, ma noi non lo abbiamo accolto. Egli รจ morto per noi, ma siamo noi ad averlo assassinato. Ecco da dove nasce il male: da noi che scegliamo male. Da noi che ascoltiamo il sibilo di quel serpente che altri non รจ che un angelo caduto, essere celeste che per primo scelse male. Non lamentiamoci per qualcosa che nasce da noi, da un nostro gesto, da una nostra libera scelta.

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Fonte: La Buona Parola, il blog di Alessandro Ginottaย https://www.labuonaparola.it
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