Commento video al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM
Link al video โ Sito Web โ Leggi la trascrizione del video qui di seguito
La vita, la veritร e la luce saranno sempre piรน forti e vittoriose della morte, della menzogna e delle tenebre. Per questo lโevangelista al capitolo primo, versetto 14, ci presenta la stupiditร del potere. Il potere crede di soffocare la voce della vita, della veritร e della luce, ma non sa che, ogni volta che crede di aver soffocato questa voce, il Signore ne suscita una ancora piรน potente. Infatti il vangelo di Marco al versetto 14 dice che โDopo che Giovanni fu arrestatoโ, Giovanni era scomodo, aveva invitato a un cambiamento e quindi viene eliminato, ebbene il Signore suscita una voce, una forza ancora piรน potente di Giovanni Battista, quella stessa di Gesรน il Figlio di Dio.
โGesรน si recรฒ nella Galilea predicando il vangelo di Dioโ, la buona notizia di Dio. E qual รจ la buona notizia di Dio che lโevangelista ci farร scoprire nel suo vangelo? Che Dio non รจ come รจ stato insegnato, come รจ stato creduto; il Dio di Gesรน รจ un Dio di un amore completamente nuovo, che andrร scoperto nelle pagine del vangelo, perchรฉ รจ un amore che non guarda, non รจ attratto dai meriti delle persone, ma dai loro bisogni. Questa รจ la buona notizia di Dio.
โE diceva: il tempo รจ compiutoโ, era il tempo dellโalleanza con il suo popolo โe il regno di Dio รจ vicinoโ. Per โregno di Dioโ non si deve intendere il reame, lโestensione del regno, ma il governo del re; in italiano forse dovremmo adoperare la parola โla signoria di Dio, il governo di Dioโ. ร Dio che vuole governare Lui i suoi uomini e come direbbe Dio? Non emanando leggi che lโuomo deve osservare, le leggi sono esterne allโuomo, ma comunicando allโuomo la sua stessa capacitร dโamore. Ecco perchรฉ di Gesรน Giovanni aveva detto โera colui che battezzava in Spirito Santoโ, comunicava agli uomini la stessa capacitร dโamore.
- Pubblicitร -
Il regno di Dio รจ vicino, ma, perchรฉ divenga realtร , cโรจ bisogno di una conversione, ma la conversione lโaveva predicata e annunziata anche Giovanni Battista, ma sono due ambiti diversi. Ecco perchรฉ Gesรน รจ ancora piรน pericoloso di Giovanni Battista. Giovanni era nellโambito della religione e la conversione, il cambiamento di vita era rivolto a Dio, era per ottenere il perdono dei peccati; qui con Gesรน non si parla di perdono dei peccati, la conversione รจ per credere a questa buona notizia e realizzare il regno di Dio. Gesรน รจ venuto a inaugurare una societร completamente nuova; una societร dove, anzichรฉ accumulare egoisticamente per sรฉ, si condivida generosamente con gli altri; una societร dove, anzichรฉ salire al di sopra degli altri, si scenda a fianco degli ultimi, e un mondo dove, anzichรฉ pretendere di comandare, di guidare gli altri, ci si mette a servire. Questo รจ il regno di Dio.
Ma per farlo Gesรน ha bisogno di collaborazione; ecco perchรฉ, continua lโevangelista, โpassรฒ lungo il mare di Galileaโ, รจ il lago di Tiberiade, รจ chiamato mare per ricordare il mare dellโEsodo, il cammino verso la libertร e soprattutto la frontiera verso i popoli pagani, โvede Simone e Andreaโ, sono due fratelli, โche gettavano le reti in mareโ ed ecco lโinvito di Gesรน โVenite dietro di me, vi farรฒ pescatori di uominiโ. Qual รจ il significato dellโinvito di Gesรน? Abbiamo detto che Gesรน vuole inaugurare un mondo nuovo dove, anzichรฉ accumulare per sรฉ, si condivida generosamente con gli altri; allora il pescatore cosa fa? Pesca i pesci per il proprio interesse, per il proprio guadagno. Pescare gli uomini, cioรจ tirare fuori gli uomini dal mare, dallโambito che puรฒ dare la morte che possono affogare, significa a svolgere questa attivitร non per il proprio interesse, ma per lโinteresse delle persone che vengono salvate. Quindi รจ un cambio completo, radicale di orientamento della propria vita. โVenite dietro di meโ, rinunciate al vostro interesse e questo vi darร la possibilitร di tirar fuori le persone che stanno perdendosi e ritrovare la pienezza della vita.