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Alberto Maggi – Commento al Vangelo di domenica 2 Febbraio 2025

Domenica 2 Febbraio 2025 - PRESENTAZIONE DEL SIGNORE - FESTA - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 2,22-40

Commento al Vangelo del 2 febbraio 2025 a cura di p. Alberto Maggi OSM

Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di Luca 2,22-40, focalizzandosi sulla presentazione di Gesรน al tempio. L’analisi approfondisce il contrasto tra l’osservanza rigorosa della legge mosaica da parte di Maria e Giuseppe e l’intervento di Simeone, guidato dallo Spirito Santo, che annuncia la salvezza universale di Gesรน, estendendosi anche ai pagani. Questo evento evidenzia la contrapposizione tra la legge e lo Spirito, prefigurando il futuro conflitto e sofferenza di Maria, simboleggiata dalla profezia della spada che le trafiggerร  l’anima. Il commento conclude riflettendo sul significato universale dell’amore divino, incarnato dalla luce della Candelora.

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Gesรน al Tempio: Legge, Spirito e Luce Universale

Il commento di Padre Maggi si concentra sul significato profondo della presentazione di Gesรน al Tempio, evidenziando il contrasto tra la legge mosaica e la novitร  dello Spirito. L’analisi mette in luce come la legge, pur essendo parte integrante della tradizione, venga superata dalla universalitร  dell’amore divino rivelato in Gesรน.

Temi Principali e Idee Chiave:

  1. La Legge e la Tradizione:
  • Circoncisione: Maggi sottolinea come la circoncisione di Gesรน, un rito tradizionale e segno dell’Alleanza, venga eseguita senza una piena comprensione del significato del nome “Gesรน”, che rompe con la prassi di dare al bambino il nome del padre o del nonno. “Lo chiamano Gesรน come era stato annunciato ma non comprendono il significato di questo nome che rompe con la tradizione“.
  • Purificazione: La legge di Mosรจ, in particolare il libro del Levitico, prescrive la purificazione della madre dopo il parto, considerandolo un periodo di impuritร . ” Ogni donna che partorisce รจ impura sempre la legge dice il libro del levitico“. Maggi evidenzia la ripetizione del termine “legge” cinque volte nel brano per sottolineare l’aderenza di Maria e Giuseppe alle prescrizioni.
  • Riscatto del Primogenito: La legge richiede il riscatto del primogenito maschio, che appartiene al Signore, attraverso un pagamento. Maggi fa notare che Gesรน non viene riscattato perchรฉ “lui apparterrร  per sempre al padre“. L’offerta di Maria e Giuseppe, una coppia di tortore o due piccoli colombi, รจ quella prescritta per i poveri.
  1. Il Contrasto tra Legge e Spirito:
  • Due Cortei: Maggi descrive due cortei che convergono al tempio: Maria e Giuseppe, guidati dall’obbedienza alla legge, e Simeone, guidato dallo Spirito. “Maria e Giuseppe spinti animati dalla legge e dall’altra vediamo un qualcosa di diverso di contrario“.
  • Simeone: Uomo dello Spirito: Simeone, contrariamente alle tradizionali interpretazioni che lo descrivono come sacerdote o anziano, รจ presentato come un profeta ispirato dallo Spirito Santo. “Simone non รจ un sacerdote ma un profeta non รจ un uomo del culto ma della vita“. Lo Spirito gli ha rivelato che non morirร  prima di aver visto il Cristo.
  • L’Azione dello Spirito: Lo Spirito Santo รจ la forza attiva che si oppone all’inutilitร  del rito e guida Simeone a riconoscere Gesรน come il Messia e Salvatore. “Lo Spirito Santo tenta di impedire l’inutile rito“.
  1. La Universalitร  della Salvezza:
  • Luce per le Genti: Simeone riconosce in Gesรน la luce per la rivelazione delle genti, cioรจ i popoli pagani, che erano esclusi dalla salvezza secondo la tradizione ebraica. “La salvezza si estende e si allarga come luce rivelatrice anche alle nazioni pagane“. Questa รจ una novitร  sconvolgente.
  • Amore Universale: Maggi sottolinea che l’amore di Dio รจ universale e non esclude nessuno. “L’amore di Dio รจ universale non solo perchรฉ si rivolge verso Ovunque ma su tutti“.
  • Non Conquista, ma Coinvolgimento: Le nazioni pagane non vanno conquistate o sottomesse, ma coinvolte nell’azione liberatrice di Dio.
  1. La Profezia della Spada:
  • La Spada che Trafigge l’Anima di Maria: Simeone profetizza a Maria che una spada trafiggerร  la sua anima, indicando che la sua vita sarร  segnata dalla parola del figlio, fonte di divisione e scelte dolorose. “E a te stessa l’anima trapasserร  una spada affinchรฉ siano rivelati i pensieri di molti cuori“.
  • La Parola di Dio Come Spada: Maggi spiega che la spada non รจ il simbolo del dolore, ma della parola di Dio, che รจ “efficace piรน tagliente di ogni spada a doppio taglio“. La parola di Gesรน dividerร  e costringerร  Maria a fare scelte.
  • Maria: Discepola del Cristo: Maria passerร  dall’essere madre a discepola di Gesรน, accogliendo il messaggio del figlio che sarร  spesso incompreso e fonte di dispiacere.

Conclusione: Il commento di Padre Maggi evidenzia come l’episodio della presentazione al tempio riveli un cambiamento radicale rispetto alla tradizione, con l’amore universale di Dio che si manifesta attraverso Gesรน. La legge viene superata dallo Spirito, e la salvezza si estende a tutti i popoli. La figura di Maria, inizialmente sottomessa alla legge, si trasforma in quella di una discepola fedele, pronta ad affrontare le sfide che la parola del figlio le porterร .

Messaggio Principale: La festa della Candelora รจ un invito a riflettere sull’universalitร  dell’amore di Dio, che non esclude nessuno e che rompe i confini delle tradizioni, illuminando tutti con la luce del Cristo.

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