HomeVangelo della DomenicaAlberto Maggi - Commento al Vangelo di domenica 2 Febbraio 2025

Alberto Maggi โ€“ Commento al Vangelo di domenica 2 Febbraio 2025

Domenica 2 Febbraio 2025 - PRESENTAZIONE DEL SIGNORE - FESTA - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 2,22-40

Commento al Vangelo del 2 febbraio 2025 a cura di p. Alberto Maggi OSM

Padre Alberto Maggi commenta il Vangelo di Luca 2,22-40, focalizzandosi sulla presentazione di Gesรน al tempio. Lโ€™analisi approfondisce il contrasto tra lโ€™osservanza rigorosa della legge mosaica da parte di Maria e Giuseppe e lโ€™intervento di Simeone, guidato dallo Spirito Santo, che annuncia la salvezza universale di Gesรน, estendendosi anche ai pagani. Questo evento evidenzia la contrapposizione tra la legge e lo Spirito, prefigurando il futuro conflitto e sofferenza di Maria, simboleggiata dalla profezia della spada che le trafiggerร  lโ€™anima. Il commento conclude riflettendo sul significato universale dellโ€™amore divino, incarnato dalla luce della Candelora.

Lettura e commento del Vangelo della domenica (Lc 2,22-40)
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Gesรน al Tempio: Legge, Spirito e Luce Universale

Il commento di Padre Maggi si concentra sul significato profondo della presentazione di Gesรน al Tempio, evidenziando il contrasto tra la legge mosaica e la novitร  dello Spirito. Lโ€™analisi mette in luce come la legge, pur essendo parte integrante della tradizione, venga superata dalla universalitร  dellโ€™amore divino rivelato in Gesรน.

Temi Principali e Idee Chiave:

  1. La Legge e la Tradizione:
  • Circoncisione: Maggi sottolinea come la circoncisione di Gesรน, un rito tradizionale e segno dellโ€™Alleanza, venga eseguita senza una piena comprensione del significato del nome โ€œGesรนโ€, che rompe con la prassi di dare al bambino il nome del padre o del nonno. โ€œLo chiamano Gesรน come era stato annunciato ma non comprendono il significato di questo nome che rompe con la tradizioneโ€œ.
  • Purificazione: La legge di Mosรจ, in particolare il libro del Levitico, prescrive la purificazione della madre dopo il parto, considerandolo un periodo di impuritร . โ€ Ogni donna che partorisce รจ impura sempre la legge dice il libro del leviticoโ€œ. Maggi evidenzia la ripetizione del termine โ€œleggeโ€ cinque volte nel brano per sottolineare lโ€™aderenza di Maria e Giuseppe alle prescrizioni.
  • Riscatto del Primogenito: La legge richiede il riscatto del primogenito maschio, che appartiene al Signore, attraverso un pagamento. Maggi fa notare che Gesรน non viene riscattato perchรฉ โ€œlui apparterrร  per sempre al padreโ€œ. Lโ€™offerta di Maria e Giuseppe, una coppia di tortore o due piccoli colombi, รจ quella prescritta per i poveri.
  1. Il Contrasto tra Legge e Spirito:
  • Due Cortei: Maggi descrive due cortei che convergono al tempio: Maria e Giuseppe, guidati dallโ€™obbedienza alla legge, e Simeone, guidato dallo Spirito. โ€œMaria e Giuseppe spinti animati dalla legge e dallโ€™altra vediamo un qualcosa di diverso di contrarioโ€œ.
  • Simeone: Uomo dello Spirito: Simeone, contrariamente alle tradizionali interpretazioni che lo descrivono come sacerdote o anziano, รจ presentato come un profeta ispirato dallo Spirito Santo. โ€œSimone non รจ un sacerdote ma un profeta non รจ un uomo del culto ma della vitaโ€œ. Lo Spirito gli ha rivelato che non morirร  prima di aver visto il Cristo.
  • Lโ€™Azione dello Spirito: Lo Spirito Santo รจ la forza attiva che si oppone allโ€™inutilitร  del rito e guida Simeone a riconoscere Gesรน come il Messia e Salvatore. โ€œLo Spirito Santo tenta di impedire lโ€™inutile ritoโ€œ.
  1. La Universalitร  della Salvezza:
  • Luce per le Genti: Simeone riconosce in Gesรน la luce per la rivelazione delle genti, cioรจ i popoli pagani, che erano esclusi dalla salvezza secondo la tradizione ebraica. โ€œLa salvezza si estende e si allarga come luce rivelatrice anche alle nazioni paganeโ€œ. Questa รจ una novitร  sconvolgente.
  • Amore Universale: Maggi sottolinea che lโ€™amore di Dio รจ universale e non esclude nessuno. โ€œLโ€™amore di Dio รจ universale non solo perchรฉ si rivolge verso Ovunque ma su tuttiโ€œ.
  • Non Conquista, ma Coinvolgimento: Le nazioni pagane non vanno conquistate o sottomesse, ma coinvolte nellโ€™azione liberatrice di Dio.
  1. La Profezia della Spada:
  • La Spada che Trafigge lโ€™Anima di Maria: Simeone profetizza a Maria che una spada trafiggerร  la sua anima, indicando che la sua vita sarร  segnata dalla parola del figlio, fonte di divisione e scelte dolorose. โ€œE a te stessa lโ€™anima trapasserร  una spada affinchรฉ siano rivelati i pensieri di molti cuoriโ€œ.
  • La Parola di Dio Come Spada: Maggi spiega che la spada non รจ il simbolo del dolore, ma della parola di Dio, che รจ โ€œefficace piรน tagliente di ogni spada a doppio taglioโ€œ. La parola di Gesรน dividerร  e costringerร  Maria a fare scelte.
  • Maria: Discepola del Cristo: Maria passerร  dallโ€™essere madre a discepola di Gesรน, accogliendo il messaggio del figlio che sarร  spesso incompreso e fonte di dispiacere.

Conclusione: Il commento di Padre Maggi evidenzia come lโ€™episodio della presentazione al tempio riveli un cambiamento radicale rispetto alla tradizione, con lโ€™amore universale di Dio che si manifesta attraverso Gesรน. La legge viene superata dallo Spirito, e la salvezza si estende a tutti i popoli. La figura di Maria, inizialmente sottomessa alla legge, si trasforma in quella di una discepola fedele, pronta ad affrontare le sfide che la parola del figlio le porterร .

Messaggio Principale: La festa della Candelora รจ un invito a riflettere sullโ€™universalitร  dellโ€™amore di Dio, che non esclude nessuno e che rompe i confini delle tradizioni, illuminando tutti con la luce del Cristo.

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