Ad Assisi il 39° Concerto di Natale con un forte messaggio di pace

198

La registrazione sabato 14 dicembre per poi essere trasmesso il giorno di Natale su Rai1.

ASSISI (PG), 9 DIC – Con la XXXIX edizione del Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco parte da Assisi un forte appello per la pace nel mondo. Saranno Amal MurkusEkaterina BakanovaFranco Tangari e Itamar Zorman i protagonisti, sabato 14 dicembre 2024 alle 11. Insieme a loro si esibiranno il Coro Maghini con il Maestro Claudio Chiavazza e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro David Giménez.

Il concerto verrà poi trasmesso il 25 dicembre alle 12.25 su Rai1 e in Eurovisione dopo il messaggio di Natale e la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre Francesco.

Amal Markus è una cantante e attrice palestinese. Figura di spicco nel panorama musicale e culturale arabo, è riconosciuta per la sua voce intensa e le sue interpretazioni cariche di emozione. La sua carriera abbraccia diversi generi musicali, con un particolare impegno nella reinterpretazione della musica folk e nella creazione di brani contemporanei.

Ekaterina Bakanova è una cantante d’opera e oratorio di origini russe e ucraine. Svolge la sua attività artistica prevalentemente in Europa. Italiana d’adozione, spinta da un forte amore per l’Italia, è costantemente impegnata nella valorizzazione dell’arte del canto lirico italiano e della cultura italiana.

Franco Tangari esordisce nel mondo musicale nel 1970 come voce bianca solista. Dal 1994 ricopre il ruolo di Corno Inglese nell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Itamar Zorman è un violinista israeliano che si distingue per le sue performance emotivamente coinvolgenti e per il dono per la narrazione musicale. È considerato un artista singolarmente pieno di sentimento ed evocativo.

Il Coro Maghini nasce a Torino nel 1995 in seguito a una prima collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al fianco della quale ha eseguito le pagine più importanti del repertorio sinfonico-corale.

«L’attuale contesto internazionale – ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, direttore dell’Ufficio comunicazione del Sacro Convento – è per noi frati un appello alla condivisione e alla responsabilità. Insieme a diversi amici e partner abbiamo immaginato un’edizione del Concerto di Natale che fosse una testimonianza chiara che la pace è possibile, perché i popoli e le persone vogliono vivere in armonia e serenità. Gli artisti di questa edizione, appartenenti a diversi contesti di guerra, “gridano” con la sublime arte della musica che solo la pace è degna dell’umanità. Ed è compito di tutti noi e di tutti i popoli non rassegnarsi alla guerra ma esigere, pretendere, costruire la pace. San Francesco, con la sua vita di mediatore tra famiglie, partiti e città in conflitto, mostra che tutto ciò è possibile, e perciò è semplicemente doveroso».

Il Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco in Assisi è un evento realizzato in collaborazione con Rai Cultura e con il sostegno di Intesa Sanpaolo. All’ideazione e alla realizzazione di questa edizione hanno collaborato in particolare, con i frati minori conventuali del Sacro Convento: Rai Umbria, Città di Assisi, Università degli Studi di Perugia e la Fondazione Brunello Cucinelli. L’addobbo floreale è offerto dalla Città di Viareggio. Si ringrazia per la collaborazione anche la Cantina Zaccagnini del Gruppo vinicolo Argea.

Fonte: Comunicato Stampa