Commento al Vangelo del giorno di mercoledì 1 agosto 2018 – Paolo Curtaz

La vita è una caccia al tesoro. Ricordo la prima volta, tanti anni fa, in cui presi coscienza di questa straordinaria visione. E ricordo chiaramente la sensazione di euforia e di libertà che questa considerazione suscitò in me. Quanto è vero! La vita è una caccia al tesoro!

Ecco perché non capisco tutto, ecco perché sono inquieto, ecco perché trovo nel mio cuore desideri infinti che nulla riesce a colmare. La vita è una caccia al tesoro: se ci fermiamo e ci adagiamo, se pensiamo o temiamo e ci paralizziamo, non possiamo certo trovare la felicità.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]

È una bella provocazione, quella che ci fa il Signore, una splendida verità. Dura tutta la vita, la caccia al tesoro e gli indizi li abbiamo proprio sotto gli occhi: quella Parola e la testimonianza della Chiesa che ci indicano il percorso che, comunque, sta a noi compiere. E il tesoro da trovare è prezioso come la più preziosa perla esistente. Ed è un collezionista di perle a cercarla!

Animo, cercatori di Dio, la nostra vita si gioca su qualcosa di immenso, di alto, di tenace, di invisibile agli occhi e alla mentalità di questo ottuso mondo che si accontenta della bigiotteria da quattro soldi…

Paolo Curtaz – qui il commento nel suo blog

Vangelo 

Mt 13, 44-46
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News