Commento al Vangelo di domenica 22 Luglio 2018 – don Mauro Manzoni

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima,  22 Luglio 2018.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Gesù “si commuove – è l’ultima frase del Vangelo di questa domenica – si commuove vedendo la folla, perchè erano come pecore senza pastore”.

L’esperienza del popolo di Israele, mi riferisco alla prima lettura del profeta Geremia, è stata una esperienza dolorosa e disgregante. Chi doveva condurre e guidare il popolo l’ha disperso e fatto perire, si sono rivelati infedeli e falsi, non occupandosi del gregge e lasciando che le pecore si smarrissero e disperdessero.

Si sono sentiti padroni e gestori, dominando ed esercitando su di essi il potere. “Ma radunerò io stesso – dice il Signore – il mio gregge e lo farò tornare al loro pascolo”. E Gesù ci ha indicato precisamente e senza equivoci quale è la strada: il servizio.

Farsi servi, come Lui, Cristo, che è venuto per servire e non per essere servito. Ogni vescovo e sacerdote, prima di essere ordinato tale, viene in primo luogo ordinato “diacono”, cioè servitore degli altri. Pastori, non padroni, ma servi. Annunciatori della Parola, che non è nostra.

Testimoni di una Persona che è Re, ma che si fa schiavo. Lui, Cristo, unico, vero Pastore e maestro di noi, suo popolo

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 22 Luglio 2018 anche qui.

Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria.

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 6, 30-34

Erano come pecore che non hanno pastore.

30Gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. 31Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare. 32Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. 33Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
34Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.

Parola del Signore

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News