Giorno liturgico: X Domenica (B) del Tempo Ordinario
Commento a cura di Fr. Salomon BADATANA (Wau, Sudan del Sud)
ยซCome puรฒ Satana scacciare Satana?ยป
Oggi il Vangelo ci invita a confrontare due nemici inconciliabili: Gesรน e lo spirito del male. Il Vangelo dice: ยซE gli scribi scesi da Gerusalemme dicevano: ยซEgli ha Belzebรนยป (Mc 3,22). Questo versetto ci aiuta a capire lโirrequietezza dei membri della famiglia di Gesรน, che sono andati per portarlo a casa. Infatti, come possiamo vedere, Gesรน non รจ accusato perchรฉ ha infranto la Legge, o le usanze ebraiche, o il Sabbath. Nรฉ viene denunciato per blasfemo. ร accusato di essere posseduto dal principe dei demoni! Tenete presente che questa รจ una delle prime accuse rivolte contro Gesรน, prima che fosse accusato di violare la legge ebraica.
[better-ads type=โbannerโ banner=โ84722โณ campaign=โnoneโ count=โ2โณ columns=โ1โณ orderby=โrandโ order=โASCโ align=โrightโ show-caption=โ1โณ][/better-ads]
Ma il fatto interessante รจ la risposta che Gesรน diede loro: ยซCome puรฒ Satana scacciare Satana? Se un regno รจ diviso in se stesso, quel regno non potrร restare in piedi (โฆ). Nessuno puรฒ entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo legaยป (Mc 3,23-24.27). Ciรฒ dimostra che Gesรน rifiuta completamente lโidea che Egli agisca per Satana. Per questo motivo, Egli inizia a esporre la parabola della casa dellโuomo forte. In un modo o nellโaltro, questa parabola sembra puntare direttamente alla missione di Gesรน. E questa missione mostra il Regno di Dio che โlegaโ lโuomo forte, Satana, attraverso la salvezza compiuta da Gesรน.
In effetti, lโespulsione degli spiriti maligni ci mostra che Egli รจ piรน forte di Satana. Papa Francesco, in unโudienza generale, ha detto: ยซAttorno a noi, basta aprire un giornale, โ lโho detto โ vediamo che la presenza del male cโรจ, il Diavolo agisce. Ma vorrei dire a voce alta: Dio รจ piรน forte! Voi credete questo: che Dio รจ piรน forte?ยป.
- Pubblicitร -
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO โ ANNO B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 10 Giugno 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Gen 3,9-15; Sal 129; 2Cor 4,13 -5,1; Mc 3, 20-35
Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3, 20-35
In quel tempo Gesรน entrรฒ in una casa e di nuovo si radunรฒ una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: โร fuori di sรฉโ.
Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: โCostui รจ posseduto da Beelzebรนl e scaccia i demรฒni per mezzo del capo dei demรฒniโ. Ma egli li chiamรฒ e con parabole diceva loro: โCome puรฒ Satana scacciare Satana? Se un regno รจ diviso in se stesso, quel regno non potrร restare in piedi; se una casa รจ divisa in se stessa, quella casa non potrร restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed รจ diviso, non puรฒ restare in piedi, ma รจ finito. Nessuno puรฒ entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrร saccheggiargli la casa. In veritร io vi dico: tutto sarร perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrร bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarร perdonato in eterno: รจ reo di colpa eternaโ. Poichรฉ dicevano: โร posseduto da uno spirito impuroโ.
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: โEcco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercanoโ. Ma egli rispose loro: โChi รจ mia madre e chi sono i miei fratelli?โ. Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: โEcco mia madre e i miei fratelli! Perchรฉ chi fa la volontร di Dio, costui per me รจ fratello, sorella e madreโ.
Parola del Signore
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO