Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 3 Giugno 2018.
Questa domenica ci fermiamo brevemente sulla immagine della prima lettura della Santa Messa. Dio chiede all’uomo e alla donna di fare delle scelte. E la prima risposta nel dialogo della creazione fu un NO. Inutilmente Dio ha cercato l’uomo per insegnarli a dire Si.
L’uomo ha imparato immediatamente a nascondersi: Dove sei disse il Signore ad Adamo, dove sei? Ho udito il tuo passo, ho avuto paura e mi sono nascosto. E’ questo il peccato: nascondersi, per non dire Si a Dio. E’ il mondo del rifiuto e della opposizione, quello della rinuncia e dell’indifferenza.
La società sembra orientata solo alla ricerca esclusiva del profitto, del comodo, del facile e al perseguimento del potere e del gestire. Viene meno la sete di valori veri, di impegni morali e sociali condivisi. E’ il mondo del rifiuto. Il mondo dei no. Da qui l’assillo e l’ansia della nostra vita. L’immagine allora della donna che schiaccerà la testa al serpente, diventa lo specchio delle nostre occasioni mancate, dei rifiuti opposti alle proposte fatte da Dio.
Lo specchio, di ciò che potremmo essere, di ciò che potrebbe essere la nostra vita se non ci schierassimo ostinatamente dalla parte meno impegnativa, e se ci decidessimo a ringoiare i no e a pronunciare un decisivo Si al progetto del Signore. Chiediamolo a questa donna, a Maria. A Lei affidiamo la nostra vita, le famiglie, i bambini e i giovani, gli anziani e malati e le nostre città e paesi. A Lei affidiamo le difficoltà, i crucci, i dolori, le preoccupazioni. A Lei sussurriamo le speranze e le attese, i desideri e i sogni.
Il Signore non abbandona mai. Dio ci insegue, dovunque e sempre. Non si lascia mai vincere o scoraggiare dalla nostra indifferenza, dalla ingratitudine, dalla superbia e autosufficienza o addirittura dal nostro odio. Facciamoci trovare sempre così, uniti, amici, fratelli, solidali tra di noi per pronunciare sempre il nostro SI.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO B
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 10 Giugno 2018 anche qui.
- Colore liturgico: Verde
- Gen 3,9-15; Sal 129; 2Cor 4,13 -5,1; Mc 3, 20-35
Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 3, 20-35
In quel tempo Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: “È fuori di sé”.
Gli scribi, che erano scesi da Gerusalemme, dicevano: “Costui è posseduto da Beelzebùl e scaccia i demòni per mezzo del capo dei demòni”. Ma egli li chiamò e con parabole diceva loro: “Come può Satana scacciare Satana? Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non potrà restare in piedi; se una casa è divisa in se stessa, quella casa non potrà restare in piedi. Anche Satana, se si ribella contro se stesso ed è diviso, non può restare in piedi, ma è finito. Nessuno può entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega. Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. In verità io vi dico: tutto sarà perdonato ai figli degli uomini, i peccati e anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato in eterno: è reo di colpa eterna”. Poiché dicevano: “È posseduto da uno spirito impuro”.
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: “Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano”. Ma egli rispose loro: “Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?”. Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre”.
Parola del Signore
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO