don Luigi Maria Epicoco: pensieri (giusti) su Alfie

1022

In un mondo come il nostro è intollerabile considerare degna di vita un’esistenza che non produca utile. Se tu non produci utile sei inutile appunto. Ma la vita umana non deve essere utile ma significativa. E una vita è significativa solo quando è amata.

Noi avvertiamo la vita insopportabile sopratutto quando non ci sentiamo amati. Ma finché siamo amati tutto è possibile. Chi crede sa che questo è vero fino all’estreme conseguenze, perché Dio ha mandato Suo Figlio a dirci che siamo amati di un Amore Eterno. E che proprio per questo la nostra vita non può mai non essere che carica di senso, sempre, anche quando appare inutile secondo le logiche del mondo.

Mantenere in vita ALFIE non è accanimento terapeutico, e questo non lo dico io ma ospedali specializzati e competenti. E se dire l’ovvio ci attira i sorrisini e gli insulti dei giornali radical chic, o degli intellettuali difensori della libertà (solo se la si pensa come loro), allora orgoglioso di fare la figura del cretino, perché meglio passare per tale che per complice.

don Luigi Maria Epicoco (su Facebook)