Cos’è il pane nel linguaggio evangelico? È l’amore che, ricevuto e dato, rende l’uomo beato e sazio come un neonato svezzato sul seno della madre. Ciò che rende l’uomo infelice è il non sentirsi amato, stimato e benedetto. Stoltamente l’uomo crede che, per essere stimato, amato e benedetto, deve avere il pane materiale, cioè il danaro. Per questo motivo, è disposto anche a vendersi l’anima al diavolo pur di accumulare quanto più danaro possibile. Un mio amico vescovo, durante una conversazione, disse una frase che mi è rimasta scolpita nella mente. Eccola: Non ho mai sentito dire da un ricco: “Ho abbastanza danaro!”. Si, è proprio vero: il pane di questo mondo ti lascia sempre insoddisfatto. Più mangi e più hai fame.
[better-ads type=”banner” banner=”84722″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”right” show-caption=”1″][/better-ads]
Il pane dell’amore, della pace e della gioia nono ti viene dai beni terreni che, per possederli, ti tolgono la gioia, la pace e l’amore del vivere quotidiano. Per possedere i beni materiali, si diventa invidiosi, aggressivi, avari, prepotenti, mafiosi e massoni. La vita passa con questo desiderio: come accumulare più danaro.
Certo, il pane è essenziale, ma solo quello quotidiano. Il pane è una creatura di Dio e guai a colui che ama più la creatura del Creatore. Quando la tasca è ricolma di danaro, molto facilmente il cuore è vuoto di Dio. Cos’è un uomo con un cuore senza Dio? È un uomo senz’amore, cioè senza vita.
Gesù oggi si offre a noi come pane vivo disceso dal cielo e dice che se aderiamo a Lui con tutto il cuore, con tutta la mente e le forze, non avremo più fame di amore, non andremo più ad attingere l’acqua dell’amore a pozzi di acqua sporca.
Una cosa è certa: con la SS Trinità che dimora nel nostro cuore, noi stessi diventeremo un forno che sforna pane vivo che profuma di amore soprannaturale e una sorgente di amore purissimo che zampilla per la vita eterna, così come disse Gesù alla Samaritana. Amen. Alleluia.
Amen. ALLELUJA.
P. Lorenzo Montecalvo (Fonte)
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Gv 6, 35-40
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.
Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.