Commento alle letture del 21 Aprile 2018 โ€“ Mons. Costantino Di Bruno

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Il commento alle letture del 21  Aprile 2018 a cura di  Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโ€™Arcidiocesi di Catanzaroโ€“Squillace (CZ).

TU HAI PAROLE DI VITA ETERNA

At 9,31-42; Sal 115; Gv 6,60-69

La Parola di Gesรน Signore รจ dura, a giudizio dei Giudei, perchรฉ essa chiede loro una radicale conversione: dallโ€™Antica Alleanza devono passare nella Nuova, da Mosรจ a Gesรน Signore, dalla Legge al Vangelo, dal sacrificio di comunione attraverso la carne degli animali al sacrificio di comunione con la carne e il sangue di Cristo Signore. Questo passaggio dalla vecchia religione alla nuova รจ mirabilmente illuminato dalla Lettera agli Ebrei. La tentazione di ritornare allโ€™Antica Alleanza era sempre latente.

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La Legge infatti, poichรฉ possiede soltanto unโ€™ombra dei beni futuri e non la realtร  stessa delle cose, non ha mai il potere di condurre alla perfezione per mezzo di sacrifici โ€“ sempre uguali, che si continuano a offrire di anno in anno โ€“ coloro che si accostano a Dio. Altrimenti, non si sarebbe forse cessato di offrirli, dal momento che gli offerenti, purificati una volta per tutte, non avrebbero piรน alcuna coscienza dei peccati? Invece in quei sacrifici si rinnova di anno in anno il ricordo dei peccati. รˆ impossibile infatti che il sangue di tori e di capri elimini i peccati. Per questo, entrando nel mondo, Cristo dice: Tu non hai voluto nรฉ sacrificio nรฉ offerta, un corpo invece mi hai preparato. Non hai gradito nรฉ olocausti nรฉ sacrifici per il peccato. Allora ho detto: ยซEcco, io vengo โ€“ poichรฉ di me sta scritto nel rotolo del libro โ€“ per fare, o Dio, la tua volontร ยป. Dopo aver detto: Tu non hai voluto e non hai gradito nรฉ sacrifici nรฉ offerte, nรฉ olocausti nรฉ sacrifici per il peccato, cose che vengono offerte secondo la Legge, soggiunge: Ecco, io vengo a fare la tua volontร . Cosรฌ egli abolisce il primo sacrificio per costituire quello nuovo. Mediante quella volontร  siamo stati santificati per mezzo dellโ€™offerta del corpo di Gesรน Cristo, una volta per sempre. Ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati. Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si รจ assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti, con unโ€™unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati. A noi lo testimonia anche lo Spirito Santo. Infatti, dopo aver detto: Questa รจ lโ€™alleanza che io stipulerรฒ con loro dopo quei giorni, dice il Signore: io porrรฒ le mie leggi nei loro cuori e le imprimerรฒ nella loro mente, dice: e non mi ricorderรฒ piรน dei loro peccati e delle loro iniquitร . Ora, dove cโ€™รจ il perdono di queste cose, non cโ€™รจ piรน offerta per il peccato (Eb 10,1-18).

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I Giudei non accolgono la Parola sul pane della vita e anche molti discepoli lo abbandonano. Gesรน non puรฒ rinunziare al dono di se stesso nellโ€™Eucaristia. Avrebbe discepoli incapaci di vivere il Vangelo. Poichรฉ il fine di tutto รจ lโ€™obbedienza al Vangelo e senza Eucaristia รจ impossibile vivere la Parola, Lui chiede anche agli Apostoli di manifestargli la loro scelta. Cosa decidono: restare accogliendo il mistero del pane della vita oppure andarsene? Pietro sceglie di restare e dona le ragioni della sua scelta. La fede nellโ€™Eucaristia non nasce dalla comprensione del mistero che รจ oltre ogni mente creata. Essa nasce dalla Parola di Gesรน. Se Gesรน lo ha detto, รจ veritร .

Molti dei suoi discepoli, dopo aver ascoltato, dissero: ยซQuesta parola รจ dura! Chi puรฒ ascoltarla?ยป. Gesรน, sapendo dentro di sรฉ che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: ยซQuesto vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dellโ€™uomo salire lร  dovโ€™era prima? รˆ lo Spirito che dร  la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credonoยป. Gesรน infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: ยซPer questo vi ho detto che nessuno puรฒ venire a me, se non gli รจ concesso dal Padreยป. Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano piรน con lui. Disse allora Gesรน ai Dodici: ยซVolete andarvene anche voi?ยป. Gli rispose Simon Pietro: ยซSignore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dioยป.

Pietro oggi dona al mondo intero la sola regola sulla quale si fonda la fede: sulla Parola. Spetta perรฒ a chi dice la Parola, mostrare che Lui รจ degno di fede. Mosรจ attesta che la sua Parola รจ degna di fede. I profeti fanno altrettanto. Gesรน fa questo con modalitร  mai esistite prima. Anche gli Apostoli e ogni discepolo di Gesรน รจ obbligato a rendere la sua persona credibile. La fede ha bisogno della persona, perchรฉ essa รจ sempre accoglienza della Parola. La Parola รจ di Dio. รˆ di Cristo. รˆ del discepolo.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci degni di fede sempre.