«Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo».
Una delle attrazioni turistiche più note di Padova è la cappella fatta edificare da Enrico Scrovegni e affrescata da Giotto di Bondone.
Il pittore fiorentino ha accostato verso l’altare le scene dell’ultima cena e dalla lavanda dei piedi.
In entrambe, come nella scena del tradimento, Giuda è identificabile perché indossa un mantello giallo. Anche Pietro porta un mantello dello stesso colore mentre Gesù gli afferra il piede destro per poterglielo lavare.
Anche Pietro rinnega, tradisce la fiducia che il Maestro gli ha consegnato a piene mani.
Forse comprenderà meglio quel gesto quando sulle rive del mare di Tiberiade Gesù gli chiederà conto dell’amore, più che soffermarsi sull’infedeltà del passato.
Un gioco di botta e risposta tra i verbi greci “agapào”, l’amore incondizionato chiesto da Gesù e “phileo”, il voler bene da amico della risposta di Pietro.
Tre volte il canto del gallo, tre volte la conferma dell’amore: il dialogo si conclude solo quando Pietro capisce e si dichiara disponibile a dare la vita per il su gregge.
Fonte – Un attimo di Pace
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Gv 13, 1-15
Dal Vangelo secondo Giovanni
Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.
Durante la cena, quando il diavolo aveva già messo in cuore a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto.
Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: «Signore, tu lavi i piedi a me?». Rispose Gesù: «Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo». Gli disse Pietro: «Tu non mi laverai i piedi in eterno!». Gli rispose Gesù: «Se non ti laverò, non avrai parte con me». Gli disse Simon Pietro: «Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo!». Soggiunse Gesù: «Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non tutti». Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete puri».
Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovo e disse loro: «Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un esempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi».
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.