ERMES RONCHI, A NOVARA IL PREDICATORE DEL PAPA
Primo incontro dei Quaresimali dell’Anno Gaudenziano
È stato predicatore degli esercizi spirituali di papa Francesco e della Curia Romana nella Quaresima del 2016. Ermes Ronchi, scrittore e teologo, inaugura alle ore 20.45 di venerdì 23 febbraio, nella basilica di San Gaudenzio di Novara, la serie dei Quaresimali dell’Anno Gaudenziano proposti in Passio 2018, con un primo incontro di testimonianza e catechesi per un’indagine sulla femminilità scrutata alla luce della figura di Maria di Nazaret.
Tema della meditazione è il motto «Madre, tu sei ogni donna che ama» scelto come titolo di questa edizione di Passio e tratto da un inno a Maria composto da David Maria Turoldo, di cui padre Ermes è stato confratello nell’Ordine dei Servi di Maria.
L’incontro, presieduto dal mons. Franco Giulio Brambilla, è stato trasmesso in diretta streaming a 23 sale parrocchiali, unite idealmente intorno al Vescovo a rappresentanza dell’intera comunità ecclesiale diocesana.
Alla riflessione proposta dal relatore segue un momento di preghiera, ispirata alla contemplazione dei Misteri della Gioia del Santo Rosario, con canti – animati dal gruppo Work in Progress –, lettura di testi evangelici e ascolto di brani poetici dedicati a Maria.