Sant’ ETELBERTO Re del Kent
552 circa – 24 febbraio 616
Gregorio Magno e Agostino di Canterbury vengono ricordati come gli apostoli degli Angli. Al loro fianco bisogna ricordare anche Etelberto e sua moglie Berta. Nato verso il 552, Etelberto ancora in giovane età divenne il più potente sovrano anglo dell’epoca.Verso il 588 sposò Berta, la figlia cattolica del re franco Cariberto. Dando…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Sant’ EVEZIO DI NICOMEDIA Martire
† 303
www.santiebeati.it/dettaglio/
San SERGIO DI CESAREA Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/
San MODESTO DI TREVIRI Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beato ARNALDO DA CARCASSONA Mercedario
XIII secolo
Cugino del Santo padre Fondatore Pietro Nolasco, il Beato Arnaldo da Carcassona, prese l’abito mercedario nello stesso giorno della fondazione dell’Ordine. Resse come secondo il monastero di Valenza (Spagna) e promosse la disciplina monastica non tanto con l’insegnamento delle regole ma con l’esercizio delle virtù. Impose l’abito dell’Ordine a S. Pietro Pasc…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beati LOTARIO ARNARI E ANTONIO TAGLIA Mercedari
Questi due mercedari, Beati Lotario Arnari e Antonio Taglia, diedero testimonianza di vita esemplare, con le loro virtù e opere, e la loro morte fu preziosa nel convento di Santa Maria in Tolosa.L’Ordine li festeggia il 24 febbraio….
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beata ASCENSIONE DEL CUORE DI GESù (FLORENTINA NICOL GOñI) Cofondatrice
Tafalla, Navarra (Spagna), 14 marzo 1868 – Pamplona, Navarra (Spagna), 24 febbraio 1940
La spagnola madre Maria Ascension del Cuore di Gesù (al secolo Florentina Nicol Goñi) aiutò in Perù il vescovo Ramòn Zubieta nella fondazione delle Suore Domenicane del Santissimo Rosario. Dichiarata venerabile il 12 aprile 2003 da papa Giovanni Paolo II, è stata beatificata il 14 maggio 2005 dal Cardinal José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione pe…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beata BERTA DI VALPERGA Badessa di Busano
† Busano, Torino, 1195
La beata Berta era figlia di Emilia della Rovere e di Arduino II, conte di Valperga. Inoltre era sorella del beato Arduino, vescovo di Torino e di Matteo il Grande, padre del beato Bonifacio vescovo di Aosta.In giovane età si consacrò a Dio nell’Ordine Benedettino nel monastero di Busano.Venne eletta badessa, e come tale, ottenne dalla ma…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beata GIUSEPPA NAVAL GIRBèS Laica
Algemesí (Valencia), 11 dicembre 1820 – 24 febbraio 1893
Nasce l’11 dicembre 1820 ad Algemesí (Valencia, Spagna) primogenita di sei figli. Frequenta la scuola di una vicina di casa, dove oltre che leggere e scrivere, impara i lavori femminili, specie il ricamo in seta ed oro. Nel 1833 muore la madre e Josefa, deve lasciare la scuola e badare alla casa e ai fratelli. Ma la sua vita non è dedicata solo…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beato COSTANZO SERVOLI DA FABRIANO Domenicano
Fabriano ? – Ascoli, 1481
Fu un religioso tutto dedito alla preghiera: oltre all’Ufficio divino era solito celebrare ogni giorno l’intero Ufficio dei defunti. Uomo di vita austera e zelante nel promuovere la pace, fu tra coloro che con maggior successo riformarono la vita regolare nell’Ordine. Morì il 24 febbraio ad Ascoli Piceno, dove il suo corpo è ancora venerato nella chiesa di s…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beato TOMMASO MARIA FUSCO Sacerdote
Pagani, Salerno, 1 dicembre 1831 – Nocera Inferiore, Salerno, 24 febbraio 1891
Fondatore delle Figlie della Carità del Preziosissimo Sangue.
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beato JOSEF MAYR-NUSSER Padre di famiglia, martire
Bolzano, 27 dicembre 1910 – Erlangen, Germania, 24 febbraio 1945
Josef Mayr-Nusser, nato il 27 dicembre 1910 a Bolzano, sviluppò una grande attenzione verso i più poveri sin dalla prima giovinezza, diventando membro delle Conferenze di San Vincenzo. Accrebbe la sua formazione leggendo in autonomia grandi autori spirituali e aderì all’Azione Cattolica proprio mentre l’associazione era apert…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Beato MARCO DE’ MARCONI Sacerdote
Mantova, 1480 – Mantova, 24 febbraio 1510
Il beato Marco de’ Marconi visse solo 30 anni, dal 1480 al 1510, e rimase sempre nella natia terra mantovana. A 16 anni entrò nel convento di Migliarino, tenuto dall’Ordine di San Girolamo, famiglia eremitica nata in Spagna a fine Trecento. I suoi 15 anni di vita religiosa trascorsero nel nascondimento e nella preghiera. Alla morte la tomba divenne meta di p…
www.santiebeati.it/dettaglio/
Per la foto – fonte
Autore: ambito veneto
Datazione e materia/tecnica: secolo XVI (1550 – 1599) – olio su tela
Fonte: Inventario informatizzato dei beni storici e artistici della Diocesi di Padova