Commento al Vangelo di domenica 28 gennaio 2018 per bambini/ragazzi – Sr. Mariangela Tassielli

643

La Parola che libera

Davanti al Vangelo della IV domenica del Tempo Ordinario (Mc 1,21-28), dovremmo fermarci un attimo e attivare la contemplazione immaginativa. Dovremmo cioè prenderci un po’ di tempo per ascoltare il Vangelo contemplandolo con il cuore, non semplicemente leggendo le parole che, una dopo l’altra, scorrono davanti ai nostri occhi.

E contemplandolo con il cuore, dovremmo poter riuscire a entrare nella scena con la forza dell’immaginazione. La scena accade sotto i nostri occhi.
Siamo nella sinagoga, è sabato. Gesù non fa altro se non parlare. Non tocca, non opera guarigioni… O almeno non è sua intenzione farlo.
Guardiamo cosa accade attorno a lui.

Mentre parla, la sua parola scuote qualcuno. Un uomo posseduto da uno spirito impuro (v. 23) è disturbato, è scosso. Reagisce, non tollera quella parola nuova, detta con autorità, diversa, viva.
Da questa reazione, ancor più che dallo stupore dei presenti possiamo cogliere una profonda verità: la parola di Dio libera, semplicemente ascoltandola essa ci tocca, tocca ognuno in profondità; ci scuote e può trasformarci radicalmente.

Di fronte alla parola via che libera, sta a noi scegliere chi essere: se uomini e donne capaci di solo stupore o persone disposte a far entrare la Parola in noi fin nelle profondità di noi stessi, per essere liberati e aperti a Dio… Anche se questo ci rimetterà in gioco, ci chiederà dei passaggi un po’ più dolorosi…

UNA PREGHIERA COME SOSTEGNO   

Liberami, Parola di vita

Signore Gesù, la tua Parola libera,
scioglie dai legami stringenti,
trasforma in profondità il nostro cuore
e lo apre a Dio, al fratello, alla vita.

Che io ti ascolti, Parola di vita.
Che io liberi l’orecchio per lasciarmi penetrare
dalla novità del tuo Vangelo.
Che io spalanchi il cuore per lasciarmi abitare da te.

Tu, Parola bella, toccami, liberami,
scuotimi, trasformami. Amen.

Sr. Mariangela, dal sito cantalavita.com

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
della IV Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 28 Gennaio 2018 anche qui.

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 1, 21-28
Dal Vangelo secondo Marco
21Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. 22Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. 23Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, 24dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». 25E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». 26E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. 27Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». 28La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 28 Gennaio – 03 Febbraio 2018
  • Tempo Ordinario IV
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO