I santi di oggi, domenica 15 gennaio 2018

562

San MAURO   Monaco
sec. VI
Vissuto nel VI secolo, figlio di un nobile romano, affidato bambino a S. Benedetto, ne divenne il discepolo prediletto e quindi fidato collaboratore. Mandato in Francia fondò a Granfeul un monastero. Nell’ultimo periodo della sua vita si dedicò alla preghiera e alle letture. La sua vita, oltre che di amore verso Dio, è ancora oggi …
www.santiebeati.it/dettaglio/37850

San CEOLWULF   Re di Northumbria
† Lindisfarne, Inghilterra, 760/764
www.santiebeati.it/dettaglio/94510

San ROMEDIO   Eremita
sec. IV
In Trentino, vicino all’attuale Sanzeno, nella Val di Non visse, nel III secolo, un eremita che apparteneva ad una ricca famiglia, Romedio. Questi, spogliatosi della cospicua eredità, si recò con un gruppo di amici dall’allora vescovo di Trento, Vigilio, a chiedere la benedizione per un pellegrinaggio a Roma. Giunti a destinazione, furono anche…
www.santiebeati.it/dettaglio/37950

San GIOVANNI CALIBITA   
Sec. V
www.santiebeati.it/dettaglio/90993

Santa SECONDINA DI ANAGNI   Martire
† 250
Santa Secondina, originaria di Anagni, si convertì al cristianesimo e ricevette il battesimo per mano del vescovo San Magno martire. Non tardò ad abbattersi anche su di lei la furia della persecuzione anticristiana indetta dall’imperatore Decio. Il suo corpo riposa nella cattedrale di Anagni, nell’altare di sinistra….
www.santiebeati.it/dettaglio/37760

San PROBO DI RIETI   Vescovo
m. 570 circa
Conosciamo solo il racconto della sua morte fatto da san Gregorio Magno. Per accompagnarne il transito apparvero i martiri Giovenale ed Eleuterio.
www.santiebeati.it/dettaglio/37770

Santa TARSICIA   Martire venerata a Rodez
www.santiebeati.it/dettaglio/37780

San COSMA IL MELODE   Vescovo di Mayuma
www.santiebeati.it/dettaglio/91033

Sant’ ITA (IDA)   Vergine
Nata presso Drum (contea di Waterford) Ita fu battezzata con il nome di Derthrea (Deirdre) o Dorotea. A circa quattordici anni si consacrò a Dio, probabilmente nelle mani di Declan di Ardmore. Migrò quindi nel territorio di Hy-Conaill, qualche miglio a Sud-Ovest di Limerick, fondando un monastero a Cluain Credail (Killeedy, baronia di Glenquin, contea di Lim…
www.santiebeati.it/dettaglio/91036

Sant’ ABLEBERTO (EMEBERTO)   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/37790

San VIATORE DI BERGAMO   Vescovo
Bergamo, † 14 dicembre 370
www.santiebeati.it/dettaglio/38050

Sant’ EFISIO DI CAGLIARI   Martire
sec. III-IV
www.santiebeati.it/dettaglio/37800

San MALARDO DI CHARTRES   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/37810

Sant’ ARNOLDO JANSSEN   Fondatore
Goch (Münster – Germania), 5 novembre 1837 – Steyl (Olanda), 15 gennaio 1909
Arnold Janssen, prete e insegnante tedesco, iniziò nel 1873 un’attività di apostolato missionario dapprima fondando un mensile, il “Piccolo Messaggero del Sacro Cuore di Gesù”, poi nel 1875 la Società del Verbo Divino (Verbiti). A causa delle leggi anticattoliche bismarckiane (Kulturkampf) la casa madre sorse a Steyl, in…
www.santiebeati.it/dettaglio/30900

San BONITO DI CLERMONT   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/37820

Sant’ ARSENIO DI REGGIO CALABRIA   Eremita
m. 15 gennaio 904
www.santiebeati.it/dettaglio/37830

San BOTONTO   Martire
m. Roma, 303 circa
Il 28 dicembre 1841 a Roma nella via Nomentana vennero rinvenuti i resti di un fanciullo e di altri sette martiri con una ampolla di sangue. L’iscrizione sepolcrale indica il suo nome così: “Botonto qui vixit annis III. Mensibus II. in pace.” [Botonto, che visse tre anni e due mesi, (è qui ) nella pace]. Il martirio risale all’epoca della persecuzione di Dio…
www.santiebeati.it/dettaglio/90315

San SAWYL FELYN   Re di Dyfed
VI secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/93671

San DIEGO DE SOTO   Martire mercedario
† 1237
Originario di Toledo, San Diego de Soto, fece il noviziato sotto l’insegnamento di San Serapio martire, allora maestro dei novizi. Apprese da questi l’umiltà e le altre virtù che il maestro sapeva infondere ai suoi allievi. Trovandosi a Granada per convertire e redimere i prigionieri con grande zelo e fede a Gesù Cristo, fu catturato ed imprigionato egli ste…
www.santiebeati.it/dettaglio/93936

San FRANCESCO FERNANDEZ DE CAPILLAS   Sacerdote domenicano, martire
Baquerin de Campos (Palencia), 14 agosto 1607 – Fogan (Cina), 15 gennaio 1648
Nato a Baquerín de Campos, nella diocesi di Palencia, vestì l’abito domenicano a 17 anni nel convento di s. Paolo a Valladolid. Ancora diacono partì per le Filippine e di qui – dopo un decennio di ministero sacerdotale – passò in Cina. Prodigò nella provincia di Fo-Kìen ogni sua energia per la diffusione del Vangelo….
www.santiebeati.it/dettaglio/90873

Beato VALENTIN PALENCIA MARQUINA   Sacerdote e martire
Burgos, Spagna, 26 luglio 1871 – Suances, Spagna, 15 gennaio 1937
Valentín Palencia Marquina, sacerdote della diocesi di Burgos, si dedicò ai bambini poveri e abbandonati sin da prima dell’ordinazione. Fondò quindi il Patronato di San Giuseppe, cui associò un laboratorio professionale, che guidò con metodi all’avanguardia allo scopo di formare uomini completi, orientati ad ama…
www.santiebeati.it/dettaglio/96795

Beata MENZIA D’AVALOS   Clarissa
www.santiebeati.it/dettaglio/97068

Beati MARTIRI SPAGNOLI DEL PATRONATO DI SAN GIUSEPPE   
+ Suances, Spagna, 15 gennaio 1937
Don Valentín Palencia Marquina, fondatore a Burgos del Patronato di San Giuseppe, e quattro dei suoi collaboratori laici, Donato Rodríguez García, Germán García García, Zacarías Cuesta Campo ed Emilio Huidobro Corrales, sono stati uccisi in odio alla fede il 15 gennaio 1937, durante la guerra civile spagnola. …
www.santiebeati.it/dettaglio/96839

Beato DONATO RODRIGUEZ GARCIA   Giovane laico, martire
Santa Olalla de Valdivielso, Burgos, Spagna, 27 gennaio 1911 – Suances, Spagna, 15 gennaio 1937
Donato Rodríguez García, nativo di un piccolo paese nei pressi di Burgos, fu colpito da bambino dalla poliomielite, che tuttavia non gl’impedì di sviluppare il talento per la musica. Entrato nel Patronato di San Giuseppe, diretto a Burgos dal sacerdote Valentín Palencia Marquina, divenne maestro di solfeggio e pianoforte, no…
www.santiebeati.it/dettaglio/96840

Beato GERMAN GARCIA GARCIA   Giovane laico, martire
Villanueva de Argaño, Burgos, Spagna, 30 ottobre 1912 – Suances, Spagna, 15 gennaio 1937
Germán García García entrò giovanissimo tra i Fratelli Maristi delle Scuole, ma dovette uscirne per motivi di salute. Tornato in Spagna, precisamente a Burgos, lavorò come interprete in un albergo, poi decise di prestare i suoi servizi volontari al Patronato di San Giuseppe, fondato da don Valentín Palencia Marquina….
www.santiebeati.it/dettaglio/96841

Beato ZACARIAS CUESTA CAMPO   Giovane laico, martire
Villasidro, Burgos, Spagna, 10 giugno 1916 – Suances, Spagna, 15 gennaio 1937
Zacarías Cuesta Campo, nativo di un piccolo paese presso Burgos in Spagna, rimase zoppo a cinque anni. Fu quindi affidato alle cure di don Valentín Palencia Marquina, che dirigeva a Burgos il Patronato di San Giuseppe per bambini e ragazzi orfani o abbandonati; si specializzò nel mestiere di calzolaio. Quando il sacerdote, durante la gue…
www.santiebeati.it/dettaglio/96842

Beato EMILIO HUIDOBRO CORRALES   Giovane laico, martire
Villaescusa del Butrón, Burgos, Spagna, 9 agosto 1917 – Suances, Spagna, 15 gennaio 1937
Emilio Huidobro Corrrales, rimasto orfano di entrambi i genitori e maltrattato dal patrigno, venne ospitato insieme al fratello Aníbal nel Patronato di San Giuseppe, diretto a Burgos da un sacerdote, don Valentín Palencia Marquina, per l’accoglienza di bambini e ragazzi orfani o abbandonati. Si trovò molto bene nella nuova situazio…
www.santiebeati.it/dettaglio/96843

Beato GIACOMO L’ELEMOSINIERE   Terziario
Avvocato, proveniente da una famiglia abbiente, restaurò, a Città di Pieve in Umbria, una chiesa e un ospedale entrambi abbandonati, ove in modo esemplare si prese cura dei poveri e degli infermi….
www.santiebeati.it/dettaglio/91770

Beato PIETRO DI CASTELNAU   Sacerdote cistercense, martire
† Saint-Gilles-les-Boucheries, Francia, 15 gennaio 1208
Arcidiacono della chiesa di Maguelonne, Pietro fece professione nel monastero cistercense di Fontfroide, vicino a Narbonne. Nel 1203 venne designato dal papa Innocenzo III come suo legato nella crociata contro gli albigesi. Le difficoltà straordinarie dell’impresa, tra le folle ribelli, la nobiltà piena di diffidenze e i tiepidi prelati, sembra…
www.santiebeati.it/dettaglio/37840

Beato NICOLA GROSS   Martire
Niederweningern, Essen, 30 settembre 1898 – 15 gennaio 1945
www.santiebeati.it/dettaglio/90337

Beato ANGELO DA GUALDO TADINO   Eremita
www.santiebeati.it/dettaglio/37860

VERGINE DEI POVERI DI BANNEUX   
Vogliamo celebrare oggi la Vergine apparsa a Banneux, villaggio belga, nel gennaio del 1933, anche per ricordare la scomparsa di Mariette Beco (la veggente), morta a novant’anni il 6 dicembre 2011. La bimba aveva solo 11 anni, quando le apparve la Madonna, benché ella (primogenita di dieci figli in una famiglia di minatori) fosse l’ultima …
www.santiebeati.it/dettaglio/91863


Per la foto – fonte

Autore: —
Datazione e materia/tecnica:
Fonte: Inventario informatizzato dei beni storici e artistici della Diocesi di Anagni – Alatri