Commento alle letture di sabato 6 gennaio 2018 per bambini – ElleDiCi

500

Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.

Capire le parole” per far cogliere o per chiarire il significato di espressioni chiave del testo.
Di più…” con qualche esempio tratto dalla vita o rivolto ad essa.
Per riassumere…” una domanda o una affermazione finale da lasciare alla giovane assemblea.

PRIMA LETTURA (Is 60,1-6)

Capire le parole

  • Madian, Efa, Saba. Sono luoghi che si trovano nel Sud dell’Arabia.
  • Incenso. È un profumo fatto con la resina. Talvolta viene bruciato in chiesa. Il fumo che sale è simbolo della preghiera dei credenti che sale verso Dio.

Di più

Un richiamo per tutti. Le genti arrivano da ogni parte ad adorare il Bambino di Betlemme, anche dai paesi pagani che non conoscono il Signore! Dimostrano che la luce di Natale è per tutti. Eppure in noi ci possono essere ancora delle barriere. Abbiamo i nostri “pagani”, dei quali pensiamo: «Gesù ama tutti ma non loro!». Ma Gesù è venuto anche per loro…

SECONDA LETTURA (Ef 3,2-3a.5-6)

Capire le parole

  • Rivelazione. Quando un segreto diventa improvvisamente conosciuto, è una rivelazione.
  • Genti o pagani. Gli ebrei chiamavano pagani quelli che non avevano la loro stessa religione.

VANGELO (Mt 2,1-12)

Capire le parole

  • Erode il Grande. Era il re della Giudea, nominato dai Romani.
  • Stella. In Oriente la stella era il segno dei re. Quando un personaggio importante stava per nascere, dicevano che la sua stella appariva in cielo. I Magi d’Oriente osservavano il cielo. Nel vedere apparire la stella si sono messi in cammino per andare da Gesù. Scoprirono così che è lui la vera stella che guida gli uomini.
  • Si prostrarono. È inchinarsi molto in basso in segno di rispetto.
  • Mirra. Polvere profumata che si mescolava con olio per profumare il corpo dei morti.

Di più

Regali strani. I Magi sembra non abbiano molto fiuto per i regali… Se sono così ricchi, perché non offrono al Neonato degli abiti, una cesta di frutta? Se prendessimo questa storia alla lettera ci potrebbe apparire strana: tre saggi si inchinano davanti ad un bambino e gli offrono doni da adulto! In realtà, se Matteo ce la racconta così è per dirci che la venuta di Gesù è considerata come un avvenimento importantissimo. I regali che riceve parlano di lui: l’oro è per lui in quanto re; l’incenso è per lui in quanto Dio; la mirra è per lui in quanto Salvatore: il Figlio di Dio fatto uomo morirà per la salvezza di tutti.

PER RIASSUMERE…

Epifania è una parola greca che significa «manifestazione». La Festa dell’Epifania manifesta che Gesù viene per tutti gli uomini della terra, non soltanto per i pastori di Betlemme.

Fonte – ElleDiCi

Scarica e colora la vignetta

[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
DELL‘EPIFANIA

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di sabato 6 Gennaio 2018 anche qui.

Epifania – Anno B

[better-ads type=”banner” banner=”80570″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Mc 2, 1-12
Dal Vangelo secondo Marco

1Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme 2e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». 3All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. 4Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. 5Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: 6E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele». 7Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella 8e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo». 9Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. 10Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. 11Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. 12Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada fecero ritorno al loro paese.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO