Commento al Vangelo di domenica 17 dicembre 2017 โ€“ p. Alessandro Cortesi op

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La terza parte del libro di Isaia รจ opera di uno o piรน profeti nel periodo dopo lโ€™esilio. Viene ripreso lโ€™annuncio di consolazione e di speranza del secondo Isaia (Is 40-55) profeta della fine dellโ€™esilio che, leggendo gli eventi, indicava la strada di un nuovo esodo.

Dopo il ritorno dallโ€™esilio perรฒ lโ€™esperienza dellโ€™ingiustizia e dellโ€™oppressione genera delusione. Il terzo Isaia medita sulla storia come luogo in cui Dio si rivela e propone un annuncio di speranza: nonostante le contraddizioni e il male Dio non abbandona il suo popolo. Il suo agire รจ come madre: โ€œCome un figlio che la madre consola, cosรฌ anchโ€™io vi consolerรฒโ€ฆ (Is 66,13-14; cfr. Is 49,14s). Lo sguardo del profeta si spinge ad indicare un tempo definitivo e finale, annunciando la speranza di cieli nuovi e terra nuova.

Tratto specifico della sua teologia รจ lโ€™apertura universale: la salvezza comprende tutti i popoli della terra. In un futuro nuovo i popoli apparterranno a Dio che ama di amore eterno: โ€œLi chiameranno โ€˜popolo santoโ€™, โ€˜redenti dal Signoreโ€™, e tu sarai chiamata โ€˜ricercataโ€™ e โ€˜cittร  non abbandonataโ€™ (Is 62,11-12).

Il profeta avverte la chiamata a portare il lieto annuncio ai poveri, il โ€˜vangeloโ€™ come bella notizia di gioia a chi ha il cuore ferito, vive in condizione di oppresso, รจ prigioniero. La lieta notizia รจ annuncio di un tempo di misericordia del Signore. Lโ€™intera pagina รจ pervasa della gioia: il profeta inviato dovrร  consolare, versare olio di letizia e canto di lode.

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Un tempo nuovo si apre: Israele sarร  โ€˜popolo di sacerdotiโ€™ e anzichรฉ umiliazione si vivrร  lโ€™esperienza della gioia e la possibilitร  di ricostruire cittร  abbandonate. Ed anche lo straniero, avrร  posto a questa gioia. La pagina si conclude con lโ€™immagine dello sposo che si prepara per incontrare la sposa, rinvio al rapporto tra Dio fedele e il popolo dโ€™Israele. Eโ€™ anno di giubileo (Lev 25,8-17) di liberazione degli schiavi, di condono del debito e redistribuzione delle terre. Il profeta si presenta come annunciatore di questo evento, un anno di misericordia del Signore.

La visione si allarga a cogliere la feconditร  dellโ€™agire di Dio: al centro sta lโ€™immagine del giardino in cui il Signore fa germogliare giustizia e lode davanti a tutti i popoli. Il dono di vita di JHWH coinvolge Israele e tutti i popoli.

Gesรน nel suo discorso inaugurale nella sinagoga di Nazareth, riprende queste parole presentandosi come il profeta inviato ad annunciare il tempo della grazia (Lc 4,16-21).

Anche nella pagina del vangelo i temi centrali sono la gioia e la testimonianza. La figura di Giovanni Battista compare sin dal prologo di Giovanni. Il venire della Parola, luce che illumina ogni uomo รจ preparata da un testimone: โ€˜venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perchรฉ tutti credessero per mezzo di lui. Egli non era la luce ma doveva render testimonianza alla luceโ€ฆ โ€œ

Nel quarto vangelo lโ€™azione del โ€˜testimoniareโ€™ รจ orientata alla figura di Gesรน, e rinvia ad unโ€™esperienza diretta di incontro con lui. Il battista parla di sรฉ dicendo che non รจ lui il messia e indica โ€œin mezzo a voi sta uno che voi non conosceteโ€.

La sua testimonianza si situa in unโ€™atmosfera di ostilitร  e opposizione. โ€˜I giudeiโ€™ nel IV vangelo sono simbolo di chi รจ preoccupato di sรฉ e del proprio potere. Da essi Giovanni Battista viene interrogato con sospetto: le tenebre della presunzione e dellโ€™autosuffi-cienza si contrappongono alla luce. Giovanni dice la sua identitร  fragile, rivolta ad altro, non autosufficiente: รจ solamente โ€˜voceโ€™ โ€ฆ di colui che grida nel deserto: raddrizzate la via del Signoreโ€ฆโ€™ -. Il gesto dellโ€™immersione nelle acque del Giordano, il battesimo da lui proposto, รจ segno di preparazione ad un intervento di Dio stesso, segno di attesa e di disponibilitร  ad un cambiamento della vita. Tutta lโ€™attenzione รจ fatta convergere su Gesรน.

Nei tratti del Battista si delinea il profilo del credente che nelle difficoltร  vive la gioia del testimone e sta in rapporto con Gesรน lasciandosi coinvolgere nella conoscenza di lui che significa incontro e cambiamento della vita.

La gioia รจ il motivo centrale di questa terza domenica di avvento: รจ una gioia motivata dallโ€™attesa perchรฉ โ€˜il Signore vieneโ€™: โ€œRallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto rallegratevi, il Signore รจ vicinoโ€ (Fil 4,4-5).

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III Domenica di Avvento โ€“ Anno B

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Gv 1, 6-8. 19-28
Dal Vangelo secondo Giovanni

6Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. 7Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perchรฉ tutti credessero per mezzo di lui. 8Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.

19Questa รจ la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: ยซTu, chi sei?ยป. 20Egli confessรฒ e non negรฒ. Confessรฒ: ยซIo non sono il Cristoยป. 21Allora gli chiesero: ยซChi sei, dunque? Sei tu Elia?ยป. ยซNon lo sonoยป, disse. ยซSei tu il profeta?ยป. ยซNoยป, rispose. 22Gli dissero allora: ยซChi sei? Perchรฉ possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?ยป. 23Rispose: ยซIo sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaiaยป. 24Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. 25Essi lo interrogarono e gli dissero: ยซPerchรฉ dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, nรฉ Elia, nรฉ il profeta?ยป. 26Giovanni rispose loro: ยซIo battezzo nellโ€™acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, 27colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandaloยป. 28Questo avvenne in Betร nia, al di lร  del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 17 โ€“ 23 Dicembre 2017
  • Tempo di Avvento III
  • Colore Viola
  • Lezionario: Ciclo B
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

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