Riflessione al Vangelo del 5 dicembre 2017 – Un attimo di Pace

Hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti

McArthur Wheeler, nel 1995, rapinò due banche di Pittsburgh a volto scoperto e venne arrestato il giorno stesso.

Il motivo di tanta stoltezza deriva da una sorta di “trucco” di cui aveva sentito parlare da amici: spruzzandosi succo di limone in volto sarebbe diventato invisibile alle videocamere di sicurezza.

A partire da questo caso lo psicologo David Dunning della Cornell University e il suo discepolo Justin Kruger avviarono una ricerca per verificare come persone poco competenti si ritengano invece molto preparate, tendano a svalutare gli altri e soprattutto siano incapaci di vedere la loro inettitudine. I più intelligenti, invece, tendevano a sottostimarsi.

Questo fenomeno, chiamato effetto Dunning-Kruger, suggerisce come il guardare sia diverso dal vedere, l’udire dissimile dall’ascoltare.

Non è una questione di colpe, ma di ego tronfio. A volte il limite di chi si sente grande è talmente connaturato da non fargli intuire la sua piccolezza.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 10, 21-24
Dal Vangelo secondo Luca

In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo».
E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News