Secondo appuntamento per il ciclo “Giovani e…” di Alberto D’Onofrio, serie di docureality dedicata al mondo dei giovani, in onda mercoledì 4 ottobre, alle 23.30, su Rai2.
La puntata, dal titolo “Giovani e religione”, raccoglierà le testimonianze di un giovane sacerdote cattolico, di due comunità protestanti, di una ragazza musulmana e di una buddista.
Don Emmanuele Deidda, 24 anni, racconterà come è arrivato a questa scelta di vita, cosa significhi per lui il voto di castità e come si svolge il suo mandato in un piccolo paesino della Sardegna, Ales. Dietro la sua testimonianza, un interrogativo: perché la chiesa cattolica sta perdendo molti fedeli? A seguire, Alberto D’Onofrio intervisterà alcuni giovani protestanti pentecostali di Palermo e di Milano e i loro giovani pastori: il pastore Joe Porrello e il pastore Punto, che con il loro stile anticonvenzionale , ispirato a quelli di alcuni predicatori americani, riescono ad attirare molti ragazzi.
Shaayma invece è una ragazza musulmana di 17 anni che vive a Viterbo con la sua famiglia ed è molto amica di quattro ragazze italiane della sua stessa età. Youtuber, posta sul web alcuni suoi interventi nei quali spiega l’esperienza di un’adolescente musulmana che vive in Italia.
Infine, Blu, una giovane buddista di 18 anni, e i suoi compagni Beatrice e Francesco, raccontano il cambiamento nelle loro vite dopo avere abbracciato il percorso buddista.