Si aprirà con una lunga intervista a Suor Rosemary Nyirumbe, missionaria nell’Uganda settentrionale, terra tormentata da una guerriglia sanguinaria che semina violenze e abusi contro donne e ragazze, nella totale indifferenza della comunità internazionale, la puntata di “Sulla Via di Damasco” dal titolo “chiamati”, in onda sabato 30 settembre, alle 07.50, su Rai2.
Sr. Rosemary Nyirumbe avverte la “chiamata” a servire il Vangelo, sfidando i ribelli, le minacce e la morte, quando incrocia gli occhi sgomenti di una di queste ragazze con la vita a brandelli. Racconterà del progetto “Santa Monica” e del suo farsi quotidianamente madre di queste “figlie”, per ricucirne la speranza e la dignità.
Protagonisti della trasmissione di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, uomini e donne che nella vita, per un incontro, un evento fortuito, hanno avvertito improvvisamente quella fame di spiritualità che induce ad abbracciare la fede e seguire Dio, nonostante i limiti, le paure e i tormenti di questo tempo secolarizzato.
Seguiranno le testimonianze di alcuni diaconi della Diocesi di Napoli, Raffaele, Fabrizio e Carlo, Guglielmo, chiamati a stare non tanto sull’altare, quanto al servizio della gente, tra situazioni di povertà, lontananza dalla fede, indifferenza. Storie di normalità familiare dove ad un certo punto irrompe una chiamata nella chiamata che sconvolgerà la loro esistenza.
A completare la puntata, la storia di Antonino Masuri, missionario laico dell’Avsi in Kenya, impegnato in un programma di sostegno in favore di bambini poveri. Abbracciare Dio in questi bambini è la sua vocazione, far crescere in loro la consapevolezza del futuro è il suo sogno.