Commento al Vangelo di domenica 10 settembre 2017 – don Mauro Manzoni

Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima,  10 settembre 2017.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

Il Vangelo di questa domenica è incentrato fondamentalmente sulla correzione fraterna. Ci dobbiamo far carico, a diversi livelli e con differenti metodi, dei nostri fratelli. Il Signore ci ha investito di questa responsabilità e missione, ma senza giudicare, emarginare o condannare.

E’ la comunione fraterna, tanto raccomandata e consegnata da Cristo ad ognuno di noi. Purtroppo spesso, troppo spesso, siamo dei presbiti patentati: non vediamo bene da vicino i nostri peccati e le nostre magagne, ma siano acutissimi di vista nel vedere lontano, i difetti e le mancanze degli altri. La pagliuzza e la trave, di cui Gesù ci mette in guardia. Comunione fraterna, dicevo prima, senza giudizi e condanne, ma pastori che vanno in cerca del fratello smarrito, per abbracciarlo e ricondurlo all’ovile.

Come Cristo, e non a caso il passo del vangelo di oggi di Matteo fa seguito immediato al racconto della pecora smarrita e precede quello sul perdono fraterno fino a settanta volte sette, cioè continuamente. Si tratta sempre e solo questione di amore. Vivere la comunione e la fraternità, perchè questa è l’immagine e la realtà della Chiesa, nella quale Cristo è presente e possiamo chiedere a Lui qualunque cosa, certi di essere ascoltati ed esauditi.

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 10 settembre 2017 anche qui.

XXIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 18, 15-20
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 10 – 16 Settembre 2017
  • Tempo Ordinario XXIII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

[/box]

Read more

Local News