Vangelo del Giorno – 6 settembre 2017 – don Luigi Epicoco

“E subito, usciti dalla sinagoga, andarono nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni”.

Un Cristo che rimane solo nel Tempio, non è il Cristo reale. Il Vangelo ci racconta spesso di come Gesù amava entrare nelle case della gente, sedersi a tavola, passare del tempo con loro. Molta della nostra fede, invece, la consumiamo solo nei recinti delle Chiese ed è lì che lasciamo Gesù quando torniamo a casa. Non gli permettiamo di tornare con noi, di accompagnarci, di entrare in casa, di sedersi alla nostra tavola. Gesù ci piace rinchiuso nei tabernacoli e nelle cattedrali, ma credo che Egli muoia dalla voglia di entrare nelle nostre case.

E vuol farlo perché abbiamo sempre qualcuno che ha bisogno di noi oltre noi stessi: “La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva”.

Solo se Cristo esce davvero dal Tempio per entrare nelle nostre case può forse occuparsi di tutte quelle situazioni di malattia e dolore che viviamo nel segreto delle nostre famiglie e donarne così guarigione. Un cristianesimo circoscritto al semplice sacro non conduce lontano. Un cristianesimo liberato e accolto crea le file: “Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti (…)”.

don Luigi Epicoco su Facebook

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Lc 4, 38-44
Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Si chinò su di lei, comandò alla febbre e la febbre la lasciò. E subito si alzò in piedi e li serviva.
Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi affetti da varie malattie li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano anche demòni, gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era lui il Cristo.
Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato».
E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Read more

Local News