MOTIVAZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE
In questa sperimentazione di didattica multimediale si è partiti dalla registrazione di una tipica lezione di storia medioevale, eliminando gran parte delle pause e delle sospensioni/esistazioni del parlato, ritagliando poi la lezione in segmenti (di modo da ridurre il fenomeno dell’affaticamento dovuto alla visione su computer) e sostituendo l’immagine del docente con una grafica solo parzialmente animata (per rapidità produttiva ed economicità) ma sincronizzata con il parlato, cercando di evitare la ridondanza tra parole pronunciate e parole scritte.
La lezione sul Constitutum Constantini è stata tenuta da P. Paul Oberholzer SJ nel corso di Storia Medioevale durante il primo semestre dell’A.A. 2016-2017.
L’analisi verte sul perché sia del tutto insoddisfacente sminuire la portata del Constitutum Constantini liquidando questo documento come un falso storico.
Seguendo questa lezione gli studenti e le persone interessate possono farsi un’idea della complessità e della ricchezza del metodo storico insegnato nell’Università.
Questa tipologia di didattica multimediale può costituire un sostegno per gli studenti iscritti senza per questo sostituire le lezioni frontali.
TIMELINE
La Timeline che segue facilita la visione della lezione e la memorizzazione degli argomenti trattati
- 00:20 Presentazione e tema della lezione
- 02:00 Contenuto del Constitutum Constantini, documento datato 30 marzo 317
- 03:25 Motivazioni del documento e benefici accordati
- 09:55 Il problema dell’autenticità: prova di falsità ma sostegno di tradizione e storia
- 15:20 Il complesso significato dei falsi nel Medioevo
- 16:50 Analisi: l’unità di diritto e giustizia (la giustizia come ordine divino); le argomentazioni critiche; la testimonianza di una realtà diversa e più alta
- 25:42 Appendice: gli affreschi della chiesa dei Santissimi Quattro Coronati (secolo II)