Commento al Vangelo di domenica 6 agosto 2017 – mons. Giuseppe Mani

Il 6 Agosto si celebra la festa della Trasfigurazione del Signore. Questo episodio evangelico rappresenta una pagina importante per l’applicazione che è stata fatta di essa alla vita di ogni cristiano. Basti pensare che nel catino dell’abside di tutte le chiese orientali è raffigurata la trasfigurazione del Signore e la prima icona che ogni iconografo si impegna a dipingere deve essere la Trasfigurazione. Questo per dirci che ognuno deve aver davanti questa icona e leggere la vita in quella luce. Facciamolo oggi davanti alla splendida icona della Trasfigurazione di Raffaello conservata nei musei vaticani.

“Li condusse in disparte, soli, su un alto monte”. Il nostro itinerario spirituale prevede sempre una separazione, in solitudine, e in salita, esige una scelta da parte del Signore e la nostra risposta pur tsapendo che la strada non è in discesa.
“Mentre Gesù pregava si trasfigurò”. Il luogo privilegiato della nostra configurazione a Cristo è la preghiera. Dice San Bernardo che mentre siamo in preghiera lo Spirito Santo ci configura a Cristo, opera questo originale lifting che è la riproduzione in noi di quella immagine di Dio su cui siamo stati creati.
“Le sue vesti divennero candide come la neve”: Lo splendore di Cristo ci rivela la vera bellezza del Cristiano fatta di luce e di candore
“Apparvero Mosè ed Elia”. Gesù in preghiera dialoga con la legge (Mosé) e i profeti (Elia) dell’Antico testamento insegnandoci così a pregare con la Bibbia e a trovare Lui in ogni pagina dell’Antico Testamento.
“E’ bello per noi stare qui”. L’espressione di Pietro esprime la gioia che ogni persona prova nell’incontro con Cristo. Quelle spirituali sono le vere gioie , quelle che il mondo non può dare.
“Questi è il Figlio mio prediletto…ascoltatelo”. In tutto il Vangelo si sente soltanto due volte la voce del Padre che dice sempre la stessa cosa.
“Videro Gesù solo”. Questa affermazione che letteralmente esprime la sparizione della visione di Mosè ed Elia ha anche il significato spirituale che una volta incontrato Gesù, fatta l’esperienza di Lui, non può interessarci altro. E’ la pienezza della vita cristiana.
Mentre sul Tabor avveniva la Trasfigurazione ai piedi del monte: gli apostoli erano nei guai non riuscendo ad operare la guarigione di un giovane epilettico.

Il messaggio di oggi è chiaro, come ce lo hanno proposto anche i Padri della Chiesa in particolare Origene. Siamo tutti invitati da Gesù a salire sul monte della vita cristiana: separarsi, salire e seguirlo. Pregare e seguire Gesù sono i due mezzi per la nostra trasfigurazione: incontrare Gesù, diventare belli della bellezza di Dio, diventare vangelo. Godere della gioia spirituale che viene da Dio per fissare il nostro sguardo soltanto su Gesù.

Commento a cura di mons. Giuseppe Mani dal sito www.lamiavocazione.it

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 6 agosto 2017 anche qui.

Trasfigurazione del Signore – Anno A

Il suo volto brillò come il sole.

Mt 17, 1-9

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 06 – 12 Agosto 2017
  • Tempo Ordinario XVIII, Colore Bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 2

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

Read more

Local News