Don Mauro Manzoni di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, 2 luglio 2017.
Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.
Tutto il capitolo 10 di Matteo, di cui oggi ne ascoltiamo una breve passo, è incentrato sulla dimensione missionaria che Gesù propone agli Apostoli. Missione basata sul seguire Cristo e accogliere i fratelli.
Già la prima lettura introduce il valore umano e spirituale dell’accoglienza. Il profeta Eliseo è accolto e ospitato da una donna nella sua casa e la quale avrà in dono da Dio la maternità. Il Signore non si lascia mai sorpassare nella qualità e quantità del dono.
[ads2]L’accoglienza è un problema che oggi perfino tra nazioni e amministrazioni statali fa discutere e polemizzare, e anche noi spesso ci basiamo- su compromessi e pregiudizi. Ma il cuore del cristiano è aperto ai bisogni e situazioni precarie dei fratelli. Poveri, emarginati, immigrati, rifiutati, accoglierli è accogliere Cristo.
Tutto questo è possibile solo per amore. Solo per amore si possono fare scelte difficili e compromettenti indicate da Cristo nel Vangelo, che sembrano incomprensibili e inaccettabili. “Chi ama il padre o la madre, il figlio o la figlia, chi non prende la sua croce, non è degno di me.
Chi segue Gesù cambia il punto di riferimento per le proprie scelte: se prima c’era la carriera, il denaro, la famiglia, la salute e quant’altro al primo posto, per il seguace di Cristo al primo posto ora c’è Lui, e le altre cose, pur rimanendo importanti e da perseguire, passano in secondo piano.
Ed è l’ultima frase del Vangelo che qualifica in modo splendido il seguire Cristo: chi avrà dato anche un solo bicchiere di acqua al fratello, non perderà la sua ricompensa. Seguire Cristo con la vita e, come ha detto san Francesco, se ce ne fosse bisogno, qualche volta anche con la parola.
LEGGI IL BRANO DEL VANGELO
Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 2 luglio 2017 anche qui.
XIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno A
- Colore liturgico: Bianco
- 2 Re 4,8-11.14-16; Sal 88; Rm 6, 3-4. 8-11; Mt 10, 37-42
Mt 10, 37-42
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: “Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me.
Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
Chi accoglie un profeta come profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto come giusto, avrà la ricompensa del giusto.
E chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa”.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
- 02 – 08 Luglio 2017
- Tempo Ordinario XIII, Colore Verde
- Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1
Fonte: LaSacraBibbia.net
LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO