Commento alle letture di domenica 14 maggio 2017 – Missio Ragazzi

969

Il commento al Vangelo di domenica 14 maggio 2017 a cura dei Missio Ragazzi.

Scarica il file PDF da colorare e leggere!

[download id=”70520″]

Commento al Vangelo

Gesù ha fatto comprendere, nei discorsi precedenti a ques to brano, che sta per morire e giustamente i suoi discepoli si sentono smarriti ed impauriti, sono terrorizzati. Dove va Gesù? e come possiamo trovare la strada per seguirlo ?

Anche Tommaso chiede risposta a questi interrogativi ma Gesù come sempre ci spia zza dicendoci che non ha una strada da indicarci, è lui stesso la via da seguire. La sua vita e le sue parole sono la strada della vita, se Gesù diventa il modello della nostra vita allora resteremo sempre nella giusta carreggiata, nonostante le indicazio ni errate del mondo che cercano di condurci lungo sentieri sbagliati.

Questo discorso Gesù lo fa durante l’ultima cena, dopo aver lavato i piedi ai suoi discepoli, e proprio questo gesto riassume la sua vita, allora mettersi a servizio degli altri, accog lierli e amarli concretamente questa è la scelta giusta da compiere, la strada non per arrivare al paradiso ma per diventare dimora di Dio.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 14 maggio 2017 anche qui.

V Domenica del Tempo di Pasqua

Gv 14, 1-12
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 14 – 20 Maggio 2017
  • Tempo di PasquaV, Colore – Bianco
  • Lezionario: Ciclo A | Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO