Dis-inganno Dietro ciò che appare ciò che è
Torino Spiritualità. Domande a Dio. Domande agli uomini, appuntamento di rilievo nazionale e internazionale, si terrà dal 23 al 27 settembre 2009 nei luoghi più suggestivi della città.
Promosso dal Comitato Organizzatore di Torino Spiritualità e da Il Circolo dei Lettori con la supervisione di Alberto Melloni e la consulenza del Comitato del Pensiero e di Ricerca, con il sostegno della Città di Torino, della Regione Piemonte, della Fondazione Teatro Stabile di Torino, del Sistema Teatro Torino, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT, Torino Spiritualità si propone anche quest’anno come laboratorio di riflessione, dialogo e confronto per condividere, credenti e non credenti, le grandi domande che attraversano l’esistenza umana e i temi etici che il mutamento del mondo ci pone.
I video dell’edizione 2008
Dialoghi, letture, lezioni, seminari e preghiere saranno, come nelle edizioni precedenti, la formula per indagare il dis-inganno, tema scelto per l’edizione 2009. Tentativo di riconoscere, scoprire, denunciare la menzogna, di sciogliere il groviglio delle apparenze e andare oltre l’abbaglio delle illusioni, il disinganno – lo svelarsi di ciò che è dietro ciò che appare – verrà indagato come filo conduttore che intreccia le grandi tradizioni religiose, la filosofia, la storia, l’arte e l’aspirazione politica, come affannosa ricerca della verità propria dell’essere umano condotta attraverso la pratica spirituale, l’esercizio dell’introspezione e del pensiero.
Quattro sezioni tematiche guideranno il percorso di approfondimento: Ascesi, Rivelazione, Vivere senza menzogna e Mistificazione.
In Ascesi. Abbandonare ciò che appare per ciò che è si indagherà il tentativo di arrivare alla sostanza delle cose attraverso la ricerca di un dialogo più intimo e raccolto con se stessi, che diviene un’autentica scelta di vita, talvolta estrema, come le esperienze di ascetismo religioso o la pratica della sobrietà e della misura come valori essenziali.
In Rivelazione. Modifica del piano esistenziale, si discuterà il manifestarsi della verità come folgorazione spirituale o intellettuale, che muta radicalmente la prospettiva esistenziale, una voragine in cui si può sprofondare o momento fondamentale da cui ripartire.
In Vivere senza menzogna. Aspirazioni individuali e politiche, si metteranno a fuoco le vie che conducono alla felicità individuale e collettiva. La via breve, quella di chi sceglie di guardare e non vedere, e si accontenta di credere che le cose accadano per miracolo o fortuna. E la via più tortuosa, quella di chi attraverso la dedizione, la partecipazione emotiva e la vigilanza intellettuale aspira all’autenticità dell’esistenza.
Nell’ultima sezione Mistificazione. Occultare la verità, si discuterà della verità come dato mediato dalla coscienza e dunque camuffabile, suscettibile di manipolazione. Passando dalla mistificazione politica, all’uso strumentale della comunicazione, alla costruzione delle paure e di stereotipi collettivi, si vedrà come il Cio che è possa essere reso irriconoscibile e, a volte, addirittura cancellato. A tentare qualche risposta, presentando percorsi inediti, ma soprattutto condividendo con il pubblico le domande e ponendone di nuove, saranno gli ospiti di Torino Spiritualità, voci molto diverse tra loro, ancorate a esperienze di fede, di ricerca, all’arte e alla passione politica.
Tra gli ospiti previsti: Vittorino Andreoli, Ermanno Bencivenga, Marco Bellocchio, Enzo Bianchi, Pier Cesare Bori, Luca Bonfanti, Monika Bulaj, Jacob Burak, Don Virginio Colmegna, Giampiero Comolli, Franco Cordero, Duccio Demetrio, Ilvo Diamanti, Iona Heath, Carla Gianotti, Jamileh Kadivar, Amin Maalouf, Ignazio Marino, Armando Massarenti, Luciano Mazzocchi, Vittorio Messori, Antonio Monda, Michela Murgia, Salvatore Natoli, Aldo Naouri, Shirin Neshat, Michelangelo Pistoletto, Elena Pulcini, Giuseppe Ruggieri, Christian Salmon, Marco Vannini, Gianni Vattimo, Lech Walesa.
Novità di quest’anno sono i seminari di Tempo Pieno – Scuola di Otium meditativo nati dalla necessità di rallentare i tempi, dilatarli e ampliare la misura della percezione, per riappropriarsi di un dialogo con se stessi, rimettere a fuoco le mete, prendersi cura degli obiettivi e perseguire la propria visione di vita. Pensati come luogo privilegiato di riflessione, gli incontri di Tempo Pieno – Scuola di Otium Meditativo sono prima di tutto un riparo dalla frenesia quotidiana, dove l’ozio perde la connotazione di tempo vuoto e non significativo perché improduttivo, ma assurge a momento fondamentale per accedere alla vera pienezza e ricchezza interiore. Inaugurato con questa edizione di Torino Spiritualità, Tempo Pieno diventerà, a partire dal prossimo autunno, un appuntamento fisso del programma del Circolo dei Lettori. Fondato nell’ottobre 2006 e situato all’interno di Palazzo Graneri della Roccia, il Circolo dei Lettori è il primo circolo italiano dedicato ai lettori e alla lettura ad alta voce.
Alla ricerca del senso pieno dell’umanità, obiettivo di Torino Spiritualità e degli incontri di Tempo Pieno, fa riferimento il Terzo Paradiso, segno grafico che il Maestro Michelangelo Pistoletto ha gentilmente concesso e diventato simbolo e messaggio dell’edizione 2009. Opera tra le più note dell’artista torinese, il Terzo Paradiso, creato per la prima volta nel 2003, rappresenta il passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura.
Sempre in occasione di Torino Spiritualità, il Maestro Pistoletto, allestirà in piazza Carignano la sua celebre opera Luogo di Raccoglimento e di Preghiera. Capace di rendere l’arte luogo di riflessione sui grandi temi della spiritualità, questa straordinaria opera, un fiore a cinque petali – le quattro religioni e la laicità -, è un ulteriore omaggio del Maestro alla manifestazione torinese che al dialogo interreligioso e alla ricerca spirituale, di credenti e non credenti, ha fatto da sempre il centro dei suoi approfondimenti.
Prosegue, inoltre, anche quest’anno la collaborazione fra Torino Spiritualità e Portici di Carta. La più lunga libreria del mondo sotto i portici del centro – oltre due chilometri di bancarelle gestite da oltre cento librai di Torino e provincia – ritorna sabato 26 e domenica 27 settembre in coincidenza con le ultime due giornate di Torino Spiritualità. Alcuni ospiti – Giancarlo Bosetti, Michela Murgia, Vito Mancuso – sono condivisi da entrambi i cartelloni. E una delle vie tematiche di Portici di Carta è coordinata da Torino Spiritualità e interamente dedicata al ricco panorama dell’editoria dell’associazionismo culturale.
Torino Spiritualità – www.torinospiritualita.org
Segreteria organizzativa
c/o Il Circolo dei Lettori – Via Bogino 9 Torino
tel. +39 011 4326827 oppure + 39 349 6285606
segreteria@torinospiritualita.org
Ufficio Stampa e Comunicazione
Stilema – Via Cavour 19 Torino tel. +39 011 530066
Laura Fusca +39 011 530066 int. 221 torinospiritualita@stilema-to.it
Roberta Canevari +39 011 530066 int. 203 roberta.canevari@stilema-to.it