Commento al Vangelo del giorno – 15 Gennaio 2017 – don Mauro Leonardi

mauro-leonardi

In quel tempo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! Ecco colui del quale io dissi: Dopo di me viene un uomo che mi è passato avanti, perché era prima di me. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare con acqua perché egli fosse fatto conoscere a Israele». Giovanni rese testimonianza dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere come una colomba dal cielo e posarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma chi mi ha inviato a battezzare con acqua mi aveva detto: L’uomo sul quale vedrai scendere e rimanere lo Spirito è colui che battezza in Spirito Santo. E io ho visto e ho reso testimonianza che questi è il Figlio di Dio». Giovanni 1,29-34

Commento al Vangelo

Giovanni Battista ci mostra cosa significa amare Gesù: non ti conosco, Signore, ma so che sei il Re dell’Universo, so che sei l’Amore che vince il peccato e la morte; vieni dopo di me nel mondo ma prima di me nell’Eternità e prima, molto prima, nella vita dello Spirito che è la Carità. Il mio è un battesimo d’acqua – sono poche e limitate le cose che so fare e ancora meno quelle che faccio con amore gratuito – ma tutto ti offro per annunciare l’amore che tu mi hai rivelato agli altri! Davvero Tu sei il Figlio di Dio!

Poesia

Tu sei prima di tutto.
Ma c’è Giovanni prima di te.

Tu togli il peccato del mondo.
Ma c’è Giovanni che converte

Tu battezzi nello Spirito Santo.
Ma c’è Giovanni che già battezza nell’acqua.

C’è Gesù che è il Figlio di Dio.
E c’è Giovanni che Lo testimonia.

Dio e l’uomo si incontrano.
E l’uomo non è cancellato, superato, annullato.
Ma tutto quello che fa.
Trova compimento.
Trova pienezza.
Trova nuova vita.

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″][box type=”info” align=”aligncenter” ]

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.
[/box]

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[divider style=”solid” top=”10″ bottom=”10″]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth]

[/one_fourth]

[one_fourth_last]

[/one_fourth_last]

“Una donna del vangelo” è anche sul network Papaboys

Table of contents

Read more

Local News