L’uomo è ciò che mangia e Rich è davvero un “buon gustaio”. Ma qualcosa non va… Scopriamolo insieme in questa terza puntata!
Realizzato da Outside Da Box, Judgemental Moose ci porta a scoprire i vizi capitali attraverso la storia di Rich.
I vizi capitali non sono peccati speciali o particolari. I vizi sono atteggiamenti, comportamenti che diventano abitudinari e che assecondati, ci portano lontani da Dio. Vengono chiamati capitali perché sono a capo, metaforicamente all’origine di alcuni peccati.
In questo episodio scopriremo la gola: Il vizio della gola, oppure ingordigia, è un abbandono esagerato e senza controllo ai piaceri della tavola, ma anche al gioco d’azzardo o qualunque altra attività… Esiste un ingordigia nell’accumulo di denaro, di proprietà o di un bene da collezionare. Quando un’attività diventa assoluta e totalizzante, un idolo cui sacrificare ogni energia, ogni attimo di tempo, ogni interesse, allora ne diventiamo schiavi. Che sia uno sport o una passione, il rischio è di perdere di vista l’equilibrio. L’ingordigia si combatte con la temperanza. La temperanza è la capacità di saper rinunciare, anche temporaneamente per poter trovare il giusto equilibrio. La Quaresima è il tempo adatto per mettere in pratica queste rinunce, chiamate digiuno.
- Traduzione: Sefora Lo Magna
- Revisione: Monica Mare, Don Giovanni Benvenuto
- Montaggio sottotitoli: Giuseppe Boncoraglio
- Link al video originale