Domenica 12 Ottobre 2008 – ” Una festa bellissima ! “

680

Questa è una
rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 05 Ottobre 2008 – XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO a cura
di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica
tutte le letture, secondo me è: Una festa bellissima !

{audio}http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/51%20XXVIIITO%20unafestabellissima/12_Ott_08_-_Una_festa_bellissima_!-.mp3{/audio}

{mgmediabot2}path=http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/51%20XXVIIITO%20unafestabellissima/12_Ott_08_-_Una_festa_bellissima_!-.mp3|popup=true|popupcaption=Apri il file in una pop-up|width=300|height=50{/mgmediabot2}

PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaìa 25,6-10)

Così dice il profeta Isaìa: “Un giorno il Signore inviterà tutti i popoli della terra sul Suo monte: alla Sua FESTA BELLISSIMA. Dove preparerà per loro uno splendido banchetto: saziandoli con vini pregiati e cibi saporiti. Quel giorno Dio strapperà il velo di dolore, che ricopre la faccia di tutti gli uomini: disintegrando la morte per sempre! Il Signore asciugherà le lacrime dai nostri volti: facendo scomparire le umiliazioni che abbiamo subìto sulla terra. Ne siamo sicuri: perchè ce l’ha promesso! Quel giorno diremo: «Com’è grande il nostro Dio: nel quale abbiamo riposto la nostra fiducia. Rallegriamoci felici ed esultiamo, perché il Signore ci ha salvati con la Sua mano potente, invitandoci su questo monte: alla Sua FESTA BELLISSIMA ! »”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 22,1-3b-4.5-6)

Resterò nella casa del Signore per sempre. Così pregava Davide, il pastore divenuto re: “Mio Dio, io sono la tua pecorella: e Tu il mio Pastore. Non mi fai mancare niente: mi porti a pascolare sull’erba fresca, mi fai bere dove il fiume è tranquillo, mi dài coraggio quando sono impaurito. Tu mi guidi per il giusto sentiero: senza mai abbandonarmi. Anche se dovessi perdermi nel bosco, nelle tue braccia non ho paura. Anche se mi ritrovassi in una valle buia, il tuo bastone mi guida: e mi dà sicurezza. Tu prepari per me un banchetto BELLISSIMO: sotto gli occhi dei lupi che vorrebbero sbranarmi. Tu mi lavi e mi profumi: riempiendo il mio bicchiere fino all’orlo. Sì, la tua bontà ed il tuo amore mi saranno sempre vicini. Per questo resterò per sempre nella tua casa: perchè con Te, la mia vita è una FESTA BELLISSIMA!”.

SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo ai cristiani di Filìppi 4,12-14.19-20)

Carissimi fratelli, ho imparato ad essere ricco così come ad essere povero. Sono allenato ad accettare tutte le situazioni: la ricchezza e la povertà, l’abbondanza e la fame. Ma posso sopportare tutto, perché Cristo me ne dà la forza: non perché sono forte io. Per questo vi ringrazio per essermi stati vicini, nel momento del dolore. Sono certo che il mio Dio soddisferà ogni vostro bisogno: con l’abbondanza e la generosità che sono di Cristo. Sia glorificato Dio, nei secoli dei secoli: amen. Lui che è nostro Padre, ed un giorno ci sazierà completamente: facendoci partecipare alla Sua FESTA BELLISSIMA !

VANGELO (Matteo 22,1-14)

Per far capire ai farisèi e ai sommi sacerdoti che stavano rifiutando l’invito a nozze del Figlio di Dio, un giorno Gesù raccontò loro questa parabola: “Dio è come quel re, che per le nozze di Suo Figlio, aveva organizzato UNA FESTA BELLISSIMA. Così mandò dei servi a portare l’invito agli invitati: ma questi ultimi si rifiutarono di venire. Allora mandò loro altri servi, con l’ordine di riferire: «Guardate che ho fatto preparare un banchetto magnifico: ed è tutto pronto. Su, venite alle nozze di mio Figlio: perché sarà UNA FESTA BELLISSIMA!». Ma quelli risposero che non avevano tempo: perché dovevano andare chi al proprio campo, chi ai propri affari. Ed alcuni addirittura presero i messaggeri del Re, li maltrattarono e li uccisero.

Il Re allora si arrabbiò, mandò il suo esercito: e fece uccidere quegli assassini. E poi disse ai Suoi servi: «La FESTA di nozze era pronta: ma evidentemente gli invitati non ne erano degni. Andate ora agli angoli delle strade, ed invitate tutti quelli che trovate!». Così quelli uscirono per le strade, e chiamarono tutti quelli che incontravano: bravi e cattivi. E la sala del banchetto nuziale, si riempì. Ma quando il Re entrò per salutare gli invitati, notò che c’era un uomo vestito con un abito non di festa: e completamente ubriaco. Gli disse allora: «Non sai come ci si comporta nella casa di un re?». Poi ordinò ai servi: «Prendetelo: e buttatelo fuori! Perchè ha scelto di vivere al buio: nel pianto e nel dolore!»”.

Rivolto ai farisèi ed ai sommi sacerdoti, Gesù allora concluse: “Anche Dio vi sta invitando alle nozze di Suo Figlio: alla Sua FESTA BELLISSIMA. Ma voi che pure siete il Suo popolo, non volete venire. Dite che non avete tempo, perchè dovete curare i vostri campi e i vostri affari: o addirittura maltrattate ed uccidete i Suoi messaggeri. Così Dio ha esteso il Suo invito a tutti: ma anche alcuni di questi altri, non si sono mostrati degni del suo invito. Perché molti sono gli invitati al regno di Dio: ma pochi quelli che parteciperanno alla Sua FESTA BELLISSIMA !”.

Devo precisare che, anche se la lettura di queste
bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della
Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in
cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il
Corpo di Cristo.

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi
scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e
presentazione-video, oltre a diversi miei articoli,
scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.