Giovedì 14 gennaio alle ore 22.30 su Tv2000 (can.28), è stato trasmesso il documentario ”Viva Cisto Re!Viva l’Albania!”, di Umberto Rondi, sui martiri albanesi che si immolarono in nome di un’eroica fedeltà al vangelo, e della libertà, durante la feroce dittatura di Enver Hoxha.
”Si deve molto a loro se l’Albania ha ritrovato la libertà e la democrazia”.
[ads2]Il filmato, presentato nell’ambito del ciclo ”I militi ignoti della fede”, firmato da Pupi Avati, ricostruisce ed esplora, attraverso il racconto di vittime, testimoni, sopravvissuti, missionari, esperti le persecuzioni e le atroci sofferenze inflitte in particolare ai cattolici -ma anche ad ortodossi e ai musulmani come, in generale, a tutti coloro che si opponevano al tiranno.
Una tragedia dimenticata e da molti del tutto ignorata di tante figure, ‘’militi ignoti della fede’’, appunto, che hanno testimoniato il proprio credo contro la ferocia della dittatura fino a dare la propria vita.
Il ciclo di ventotto documentari consiste in un viaggio nei paesi dell’Europa orientale che sono stati scenario delle persecuzioni, per portare alla luce le storie di uomini che hanno fatto la Storia «I militi ignoti della grande causa di Dio», come li definì Giovanni Paolo II.
Il 21 gennaio Tv2000 trasmetterà, subito dopo il film delle 21, sempre intorno alle 22.30-22-45, la seconda parte del documentario,dal titolo ”Non si può uccidere Dio”, sull’ateismo di Stato in Albania.