La GMG 2016 ha come grande scenario il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco a marzo 2015: il raduno mondiale di Cracovia sarà anche il Giubileo per i giovani del mondo alla presenza del Papa.
Nel calendario degli incontri del prossimo anno, c’è un appuntamento che si pone in continuità con quest’ultimo: il Giubileo dei ragazzi dai 13 ai 16 anni che si svolgerà a Roma nei giorni 23/24/25 aprile 2016.
In questo modo sarà possibile costruire percorsi e proposte in favore di tutto il mondo giovanile, differenziando le proposte per queste due fasce d’età: la prima (più legata al mondo degli adolescenti) con l’esperienza di Roma in aprile 2016, la seconda (per i giovani) con l’esperienza di Cracovia.
Il Servizio nazionale collabora nell´organizzazione dell´evento con il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
Per informazioni sull´evento e per iscriversi consultare il sito internet
www.gmg2016.it/giubileo–dei–ragazzi/
Questo il programma:
Sabato 23 aprile
Dalle ore 9.00 Arrivo e preparazione per la confessione presso le tre chiese giubilari (San Salvatore in Lauro, Santa Maria in Vallicella e San Giovanni Battista dei Fiorentini)
Ore 11.00-18.00 Arrivo a San Pietro per le confessioni (nella piazza) e il pellegrinaggio per gruppi (passaggio della Porta Santa e professione di fede sulla Tomba di Pietro). Animazione liturgica in piazza.
Ore 18.00-20.00 Trasferimento da piazza San Pietro allo Stadio Olimpico
Ore 20.00-22.00 Grande festa allo Stadio Olimpico
Domenica 24 aprile (V Domenica di Pasqua)
Ore 10.00 Celebrazione della Santa Messa presieduta da Papa Francesco a San Pietro
Ore 15.00-18.00 Continua il pellegrinaggio alla Porta Santa, per quanti si sono iscritti per il giorno di domenica, e visita ad alcuni luoghi di testimonianza, con brevi catechesi.
Lunedì 25 aprile (Festa nazionale in Italia)
Visita ai luoghi di testimonianza e altri pellegrinaggi nella città (p.e. le “Sette chiese”)