Commento al Vangelo del 20 dicembre 2015 – Mons. Angelo Spinillo

Il commento al Vangelo di domenica 20 dicembre 2015 a cura di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa.

“Viviamo la IV Domenica di Avvento portando ancora nella mente e nel cuore la giornata di Apertura del Giubileo della Misericordia anche nella nostra Diocesi”. Nel commentare il vangelo di domenica prossima, 20 dicembre 2015, Mons. Angelo Spinillo ringrazia i “tantissimi fratelli e sorelle che hanno camminato con noi verso la Cattedrale. Resta il rammarico di non averli potuti accogliere tutti, ma la testimonianza di un popolo in cammino verso la Misericordia di Dio è qualcosa di cui essere grati”.
Questa Quarta Domenica ci mette davanti agli occhi l’immagine di Maria, colei che va a far visita alla cugina Elisabetta, che per tutta la vita aveva atteso un figlio, così come lo attende tutta l’umanità. “Viviamo gli ultimi giorni dell’Avvento con l’animo aperto alla contemplazione della Misericordia di Dio Padre, che ci chiama ad essere partecipi della sua carità”.

Quarta Domenica di Avvento

[ads2] Lc 1, 39-48
Dal Vangelo secondo Luca

In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda.
Entrata nella casa di Zaccarìa, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 20 – 26 Dicembre 2015
  • Tempo di Avvento IV, Colore viola
  • Lezionario: Ciclo C, Salterio: sett. 4

Fonte: LaSacraBibbia.net

Read more

Local News