Domenica 03 Agosto 2008 – Riesce a saziarci!

550

Questa è una
rielaborazione audio/video sulle letture della Messa di: DOMENICA 03 agosto 2008 – XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO a cura
di Antonio Di Lieto. Il titolo della Messa, che unifica
tutte le letture, secondo me è: Riesce a saziarci!

{audio}http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/40%20XVIIITO%20riesceasaziarci/3_Ago_08_-_Riesce_a_saziarci_!_-.mp3{/audio}

{mgmediabot2}path=http://www.bellanotizia.it/Materiali/2008%20ANNO%20A/40%20XVIIITO%20riesceasaziarci/3_Ago_08_-_Riesce_a_saziarci_!_-.mp3|popup=true|popupcaption=Apri il file in una pop-up|width=300|height=50{/mgmediabot2}

PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Isaìa 55,1-3)

Così dice il Signore Dio: “Voi che avete fame venite a Me: ed Io vi SAZIERÒ. Venite: a dissetarvi e sfamarvi gratis! Perché spendete soldi, per comprare cose che non vi possono SAZIARE? Su, datemi retta: fatevi nutrire da Me e vivrete. Perché Io manterrò con voi l’eterno patto d’amore stipulato con gli uomini: vi concederò i favori promessi al re Davide, SAZIANDOVI per sempre!”.

SALMO RESPONSORIALE (Salmo 144,8-9.15-16.17-18)

Tu apri la mano, Signore: ed ogni essere vivente SI SAZIA. Dio è misericordioso e paziente: poco propenso alla rabbia, grande nell’amore. Egli è buono verso tutti: la Sua tenerezza si espande su tutti gli esseri viventi. Tutte le creature tendono la mano verso di Te, Signore: e tu dai loro il cibo al momento opportuno. Apri la tua mano: ed ogni essere vivente SI SAZIA. Le strade indicate dal Signore sono giuste: tutte le Sue opere, sono buone. Lui è vicino a chi lo invoca: a tutti quelli che si rivolgono a Lui, con amore e sincerità !

SECONDA LETTURA (dalla lettera di Paolo ai cristiani di Roma 8,35.37-39)

Carissimi fratelli, chi mai potrà allontanarci dall’amore di Cristo? Forse l’angoscia? La sofferenza? La povertà? La persecuzione? Il pericolo? La morte? Noi abbiamo vinto tutte queste cose: proprio grazie alla forza di Gesù Cristo, che così tanto ci ha amati. Io sono certo infatti, che nessuno (né la morte né la vita, né il futuro né il presente, né le forze del cielo né quelle della terra) riusciranno mai ad allontanarci da Dio. Perché solo il Suo amore, rivelatoci attraverso Gesù Cristo, RIESCE A SAZIARCI !

VANGELO (Mattèo 14,13-21)

Quando venne a sapere della morte di suo cugino Giovanni Battista, Gesù si rattristò profondamente. Decise allora di fermarsi per un po’: attraversando il lago in barca e ritirandosi in un luogo deserto. Ma le folle lo vennero a sapere: e non volendolo lasciare solo in un momento così doloroso, lo seguirono da terra a piedi.

Sceso all’altra riva allora, Gesù trovò le stesse persone che aveva lasciato: e si commosse. L’affetto che gli dimostravano cioè, gli fece capire che non poteva abbattersi: ma doveva continuare deciso la Sua missione. Così ricominciò subito a guarire molti malati, fino a sera.

Verso il tramonto i discepoli gli dissero: “E’ tardi maestro, e questo è un luogo deserto: per oggi fermati, perché questa gente possa andare nei villaggi vicini a comprarsi da mangiare!”. Ma Gesù rispose: “Non ne avranno bisogno: perché gli darete da mangiare voi!”. I discepoli osservarono titubanti: “Ma noi abbiamo sì e no una cinquina di pani ed un paio di pesci!”. E Gesù deciso: “Dateli a me: e vedrete che tutti si SAZIERANNO!”.

Disse allora alla gente di sedersi ordinatamente sull’erba: poi prese il pane, rese grazie a Dio, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli per distribuirlo. E non si sa se Gesù moltiplicò il pane miracolosamente, o se ognuno tirò fuori il pane che aveva e lo condivise con gli altri, certo è che alla fine si SAZIARONO tutti: nello stomaco e nel cuore. Anzi addirittura i 12 apostoli, tornarono con 12 ceste: piene di pane avanzato! Quel giorno c’erano circa 5.000 uomini, senza contare le donne e i bambini: eppure Lui RIUSCI’ A SAZIARLI tutti !

Devo precisare che, anche se la lettura di queste
bellenotizie aiuta a comprendere la prima parte della Messa (Liturgia della
Parola), non potrà mai sostituire la seconda parte (Liturgia eucaristica), in
cui ci viene data la possibilità di “abbracciare” veramente il
Corpo di Cristo.

Sul sito http://www.bellanotizia.it puoi
scaricare tante altre “bellenotizie”, anche in forma di registrazione-audio e
presentazione-video, oltre a diversi miei articoli,
scritti, corrispondenze-mail ed ipotesi innovative.