Ruminare i Salmi – Salmo 145 (Vulgata / liturgia 144),15 – (XVII domenica del tempo ordinario, anno B)

521

CEI Gli occhi di tutti a te sono rivolti in attesa
e tu dai loro il cibo a tempo opportuno.

TILC Gli occhi di tutti sono fissi su di te
e tu doni il cibo a tempo opportuno.

Efesini 4,4-6 Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti.

[ads2]Giovanni 6,5 Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». 

Ambrogio: Tutte le creature sono in Dio, in quanto ciascuna di esse guarda con un suo desiderio e indicibile amore l’origine della propria vita e dei vari doni.

Prospero d’Aquitania: Come un buon medico, il Signore nutre i suoi servi con vari cibi, stabilendo con ineffabile e amorevole conoscenza che cosa a ciascuno faccia bene. In tal modo chi si fida di lui senza mormorare trae beneficio da tutto, sia gradevole o meno.

Tutta la creazione è rivolta a Dio per ricevere nutrimento e vita. Gesù vede questa fame e provvede, somministrando a ciascuna creatura quanto conviene.

don Marco Pratesi
http://granoezizzania.blogspot.com/