don Ezechiele Pasotti commenta il Vangelo del 21 giugno 2015

don Ezechiele Pasotti commenta il Vangelo del 19 aprile 2015

Nella dodicesima Domenica del Tempo ordinario, la liturgia ci propone il Vangelo in cui Gesù, sulla barca con i discepoli, placa il mare in tempesta. E i discepoli esclamano: 

«Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?». 

Su questo brano evangelico, ascoltiamo il commento di don Ezechiele Pasotti, prefetto agli studi nel Collegio Diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Roma:

[powerpress]

[ads2]

Il Vangelo di oggi ci coglie sulla barca insieme a Gesù ed ai suoi discepoli, sul mare di Galilea, in mezzo ad una grande tempesta di vento. La barca si sta riempiendo di acqua e Gesù, a poppa, su un cuscino, dorme, come se nulla fosse! I discepoli, intimoriti e increduli di quanto stanno vedendo, lo svegliano agitati, dicendo: “Maestro, non t’importa che siamo perduti?”. Il Vangelo nota: “Si destò, minacciò il vento e disse al mare: ‘Taci, calmati!’. Il vento cessò e ci fu grande bonaccia”. Nuova e più densa è ora la meraviglia dei discepoli. Gesù li guarda e vede e sente la domanda nei loro occhi: “Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?”: “Perché avete paura? Non avete ancora fede?”. Commenta il padre Cantalamessa: “Questo messaggio di fiducia non ha perso nulla della sua forza consolatrice e risuona anche per la Chiesa d’og­gi come un invito alla speranza. La Chiesa è sbattuta dal vento della contraddizione e della prova; i flutti del mare si riversano, al di sopra delle sponde, fin dentro la barca (ci sono discussioni e contese anche dentro la Chiesa), dando a qualcuno il brivido del naufragio imminente. Ma il Maestro dice anche a noi: ‘Perché siete cosi paurosi? Non avete ancora fede?’. Lui è dentro la stessa barca; porta la barca della Chiesa ed è portato da essa. E lui non può perire”. Sì, si tratta davvero di passare all’altra riva con il Signore: è tempo di uscire dalle nostre incredulità, dai nostri dubbi e di passare alla riva della fede!

Read more

Local News