Commento al Vangelo del 25 gennaio 2015 – don Mauro Manzoni

La Parola di Dio“, canale YouTube del prolifico Don Mauro di graficapastorale.it, propone una riflessione sul brano del Vangelo di domenica prossima, III Domenica del Tempo Ordinario – Anno B.

Chi desidera automaticamente avere il testo delle riflessioni, mandi il proprio indirizzo email a riflessionevangelo@graficapastorale.com che lo spedirà ogni settimana.

[ads2]

Non so adesso, ma quando tanti anni fa ho preso la patente della macchina, c’era la teoria e poi la pratica. Mi sembra che sia così anche nel Vangelo di questa domenica: “Il regno dei cieli è vicino, convertitevi e credete al Vangelo”, questa la teoria. “Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini”, ed ecco la pratica. Certo, il Signore non dà nessuna patente né noi possiamo richiedere il foglio di via per essere cristiani. Sicuramente tutto dipende dalle nostre scelte, quelle quotidiane e ripetitive, o meglio, costanti e autentiche. E la conversione è la prima e irrinunciabile scelta per seguire Cristo e diventare con Lui pescatori.
Lo siamo tutti pescatori: importante è sapere cosa si pesca. Molti vanno a pesca di denaro e non si preoccupano d’altro che di cogliere ogni buona occasione per pescare. C’è chi pesca nel torbido per arrivare ad un posto, ad una poltrona, ad un nome, con ogni mezzo. C’è chi pesca nella palude e nel fango per il piacere e muore invece di tristezza e noia.
Io, cosa pesco? Fango, sabbia, molluschi? Pesco spine, rancori, invidie, delusioni? Forse dobbiamo lasciare la nostra barca che fa acqua da tutte le parti e gettarci in questo oceano dell’umanità, tra i flutti degli errori e gli scogli degli odi, fra le ondate della violenza e i vortici del vizio. C’è gente che annega e che ci sta chiamando, sta chiamando proprio noi, i cristiani, coloro che amano il grande Pescatore, il quale ci ha dato gli attrezzi giusti: la rete della fede, l’esca della speranza e l’amo della carità. [divider]

Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Read more

Local News