La fede nel web, i credenti 2.0 tra app e social network – Radio Rai 2

466

1236128_10152489409410579_8559096085243690612_nPapa Francesco in testa alla classifica dei personaggi più presenti su Tweet. Sacerdoti che postano online la messa perché sia condivisa su facebook. Applicazioni per pregare con il telefonino. Sono soltanto alcuni aspetti del nuovo rapporto tra fede e tecnologia emerso nei tempi dei social network. Quali sono le conseguenze, le opportunità, ma anche i rischi?

Ne parliamo in questa nuova puntata di Eta Beta. Intervengono: padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà cattolica, autore di Cyberteologia, Web 2.0 e del libro intervista a Papa Francesco, La mia porta è sempre aperta; Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa, curatore del sito Vatican Insider e del blog Sacri palazzi; Paolo Padrini, ideatore dell’app i-Breviary, per aggiornare le preghiere del giorno sul cellulare; Fabrizio Centofanti, sacerdote che riprende le sue omelie e le posta online sul sito Gesù per atei, cura il sito La poesia e lo spirito e autore del libro Il Vangelo come non lo avete mai letto; Alessio Jacona, giornalista, esperto di app e social media.

Per commentare l’attualità sul mondo che innova c’è invece l’economista Luigino Bruni, autore del libro L’economia con l’anima.
Conduce Massimo Cerofolini.

Sito Web