Lo schiavo messo peggio รจ quello che non sa di esserlo, o addirittura presume di essere libero. ร una condizione quanto mai diffusa.
Molti vivono in contesti definiti democratici: si vota, si alternano governi di colori diversi, si puรฒ esprimere la propria opinione senza finire in prigione, ci si puรฒ amare come si vuole sotto le lenzuola, non si temono perquisizioni o arresti arbitrari, gli scaffali dei supermercati traboccano di merci da ogni parte del mondo, e possiamo scegliere tra decine di marchi di smartphone, operatori telefonici e fornitori di energia.
ยซSi puรฒ / io mi vesto come mi pare, si puรฒ / sono libero di creare, si puรฒ / son padrone del mio destino, si puรฒ / posso mettermi un orecchinoยป โ cantava Giorgio Gaber, con amara ironia, prima di concludere: ยซMa come? Con tutte le libertร che avete, volete anche la libertร di pensare?ยป.
Ecco, il brano evangelico di oggi invita proprio a quel pensare, in senso forte. A riflettere su ciรฒ che ci rende schiavi. Su ciรฒ che ci impedisce di mettere in pratica ciรฒ in cui diciamo di credere. Sullโegoismo, che ci nasconde i corpi, i volti e i bisogni degli altri.
Sullโillusione di essere liberi solo perchรฉ possiamo continuare a scavarci la fossa da soli. Gesรน ci invita a restare nella Sua Parola, a dimorare in essa e a lasciarsene trasformare. Unicamente cosรฌ conosceremo la veritร . E saremo davvero liberi.
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Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria โ Teologia allโIstituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dellโAssociazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale โNipoti di Maritainโ. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale allโISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dellโAccoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Unโimmersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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