Siamo giunti alla domenica della Passione, piรน conosciuta come domenica delle Palme, celebrazione nella quale ricordiamo lโingresso di Gesรน a Gerusalemme accolto dalla gente festante con rami di palme e di ulivo.
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Benedetto XVI, commentando questa Domenica ebbe a dire: โla domenica della Passione รจ il grande portale che ci introduce nella Settimana Santa, la settimana nella quale il Signore Gesรน si avvia verso il culmine della sua vicenda terrenaโฆ per portare a compimento le Scritture e per essere appeso sul legno della croce, il trono da cui regnerร per sempreโ.
Passione, nel nostro contesto significa โpatire-soffrireโ e indica la condizione di passivitร , lโessere cioรจ sottoposto allโazione di un altro; si contrappone ad โazioneโ, dove il soggetto รจ protagonista di quanto fa.
Gesรน, obbediente al Padre fino alla fine, ha vissuto la sua Passione per amore dellโumanitร .
Una Passione che portava dentro di sรฉ tutto lโamore, tutta la โpassione/amoreโ per gli uomini: vediamo cosรฌ un secondo significato del termine, ossia il fare qualcosa con partecipazione profonda, con intensitร di sentimento, con totale dedizione di sรฉ.
In Gesรน troviamo questi due โsignificatiโ uniti: Gesรน aveva una tale passione per gli uomini, che ha accettato di subire la Passione (di dolore) inflitta dagli uomini, pur di liberare lโumanitร dalla schiavitรน del peccato e della morte.
Oggi questa esperienza di vita che Gesรน ci ha lasciato si fa scuola per noi, si fa cattedra dalla quale imparare a vivere โcon passioneโ lโimpegno della vita, forti della Passione che Gesรน ha subito per noi pur di renderci liberi e felici.
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In fondo, non si dice spesso che โnon fai le cose con passione?โ, โNon metti passione in quello che fai?โ.
Vorrei cosรฌ introdurmi nel significato dei giorni che ci stanno davanti a partire da questo dato, cercando di vivere questo tempo per capire Gesรน, e imparare da questo tempo per vivere con passione, come Gesรน.
Tanti possono essere gli approcci alle letture della Domenica della Passione: io ho scelto come filo conduttore il tema della โpreghieraโ.
DOMENICA DELLE PALME
a) โSimone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, perchรฉ la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelliโ (Lc 22,31ss).
Gesรน ha appena celebrato lโUltima Cena, segnalando che qualcuno lo tradirร . Poco dopo, in modo paterno, si rivolge a Simone, assicurandogli dโaver giร pregato per Lui perchรฉ non venga meno nel momento della prova.
Gesรน รจ consapevole che Simone rimane pur sempre quel semplice pescatore che con entusiasmo ha scelto di gettare le reti della sua vita in Lui (cfr Lc 5,1-11). Ma sa bene che tanto dovrร ancora crescere.
โSimone, Simoneโ, dice Gesรน, chiamandolo col suo vecchio nome, e non con โPietroโ, a sottolineare che seppur debole e fragile โ โSimoneโ rimanda alla sua umanitร โ Gesรน mantiene la sua fiducia in Lui.
E in quella solenne chiamata (espressa citando due volte il nome), fa capire agli altri discepoli che Simon Pietro manterrร il ruolo di guida, anche se a breve il canto del gallo segnalerร il suo rinnegamento.
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Ciรฒ che rende forte Simon Pietro รจ la preghiera che Gesรน ha innalzato per lui: โHo pregato per teโ. Come a dire: sono con te, sto dalla tua parte, ti sono e sarรฒ vicino, ti aiuterรฒ e, se servirร , ti rialzerรฒ.
La preghiera previene, accompagna e segue Simone: questa รจ la sua garanzia e la sua forza. Anche nellโerrore, nel rinnegamento.
โE tu, una volta convertito, conferma i tuoi fratelliโ: una volta fatta esperienza della vicinanza di Dio, del suo abbraccio benedicente, del suo sguardo pacifico e misericordiosoโฆ fai anche tu lo stesso (cfr 10,25-37).
Quanto Gesรน ha fatto per Simone, cosรฌ continua a farlo per ciascuno di noi, perchรฉ non sono i ruoli o le responsabilitร a garantire stabilitร (cfr Rm 7,28ss).
Vivere la vita โcon passioneโ chiede di appoggiarsi in Chi tutto rende possibile (cfr Fil 4,13): Gesรน.
Ed รจ Lui a fare il primo passo, a portarci nella sua preghiera, a farsi per noi intercessore e garante presso il Padre, perchรฉ sa bene quanto il dono della vita, della fedeโฆ รจ custodito in vasi di creta (cfr 2Cor 4,7); sa quanto siamo fragili, quanto รจ facile lasciarci deviare dalle tante tentazioni.
Quello di Gesรน non รจ un atto isolato: siamo immersi nella sua preghiera non una volta sola, ma costantemente, รจ un continuum, perchรฉ sa che senza di Lui non possiamo fare nulla (cfr Gv 15,5):
โPadre io prego per loroโฆ Padre, custodiscili nel tuo nomeโฆ perchรฉ siano una sola cosa, come noiโฆ Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Malignoโฆ Consacrali nella veritร โ (Gv 17).
La preghiera di Gesรน ci precede, ci accompagna e ci sostiene lungo lโintero corso della vita. Solo cosรฌ vivremo la vita โcon passioneโ, forti della โsua Passioneโ.
Una fortezza che nasce e si nutre dal costato aperto di Gesรน in croce, da dove sgorgano sangue ed acqua, simboli dei sacramenti ma altresรฌ dono dello Spirito santo (cfr Gv 19,31-37).
b) โPregate, per non entrare in tentazioneโ (Lc 22,39ss)
Nellโorto degli ulivi torna il tema della preghiera come richiesta ai discepoli โ โpregateโฆโ โ e vissuta da Gesรน โ โPadre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontร โฆ Entrato nella lotta, pregava piรน intensamenteโ (v. 42-44).
Una preghiera โ dice il testo โ che arriva a farsi โlottaโ, che trova il suo apice al momento fissato, in Croce.
Gesรน non รจ venuto per salvare se stesso, ma per salvarci, rimanendo obbediente al Padre fino alla fine, pur di salvarci. Fedele al Padre, fedele a noi peccatori (cfr 1Tm 1,15).
In tutto questo dramma, i discepoli โdormonoโ. Gesรน aveva chiesto di โvegliareโ, di โpregareโโฆ
Ora dormono, poi scapperanno. Ma mentre i discepoli โdormonoโ, Giuda โรจ vigileโ.
Se รจ vero che la preghiera di Gesรน precede, accompagna e sostiene la nostra vita, รจ altrettanto vero che Gesรน attende la nostra collaborazione: โpregate, per non entrare in tentazioneโ.
Lui sa bene che il sonno puรฒ prendere il sopravvento: il sonno della stanchezza, il sonno di una vita superficiale o banale, il sonno della paura e delle tentazioniโฆ
E per vincere questo sonno anche noi, come Gesรน, siamo chiamati a volte a โlottareโ con Dio, soprattutto quando i suoi progetti non coincidono con i nostri.
Vivere la vita con passione chiede il coraggio di imparare che la vita รจ fatta di letizia ma anche di lotte, e questo lo possiamo imparare solo conoscendoci in Gesรน.
Solo in questo modo sapremo restare saldi e appassionati anche nelle piccole o grandi โpassioniโ della vita, sapendo farci piccoli samaritani, prendendoci a cuore la sorte di chi cammina con noi.
c) La preghiera in Croce. ยซโPadre, perdona loro perchรฉ non sanno quello che fannoโ (Lc 23,34) e โPadre, nelle tue mani consegno il mio spiritoโ. Detto questo morรฌยป (Lc 23,44-46).
Il dialogo con il Padre trova il suo apice in croce, quando Gesรน โperdonaโ e โconsegna se stessoโ.
Due atti che portano a compimento lo stile della sua vita: fare la volontร del Padre.
Gesรน perdona i suoi uccisori perchรฉ โnon sanno quello fannoโ, come il discepolo prodigo che necessita di โrientrare in se stessoโ (Lc 15,17).
Gesรน si consegna totalmente al Padre, offrendo ciรฒ che non รจ suo: la vita. Fino allโultimo si รจ preoccupato delle โcose del Padreโ, rimanendo fedele a tutti, anche a chi lo ha crocifisso.
โNon cโรจ amore piรน grande che dare la vita per i propri amiciโฆ e voi siete miei amiciโ (Gv 15,13-14).
Spetta a noi โrimanere in Luiโ e la via privilegiata รจ la preghiera, che รจ affidare a Dio la nostra vita.
Questo essere cuore abitato da Dio, come direbbe Pascal, รจ passione della vita nutrita dalla Passione di Gesรน.
Per gentile concessione di don Andrea Vena. Canale YouTube.