ยซNel corpo del figlio di Adamo vi รจ un pezzo di carne: se esso รจ sano, tutto il corpo รจ sano; se invece รจ corrotto, tutto il corpo si corrompe. Questo pezzo di carne รจ certamente il cuoreยป. Questa tradizione attribuita al Profeta Muhammad ci aiuta a leggere il vangelo di oggi anche da una prospettiva islamica.
Il cuore, sede dell’interioritร , รจ decisivo, e ha piรน strati. Quello superficiale รจ il petto (แนฃadr), dove si annidano malattie, anche spirituali, come l’orgoglio, l’arroganza, l’essere letteralmente impettiti.
Vi รจ poi il cuore vero e proprio (qalb), ยซdove ha origine la luce della fede, la luce della sottomissione, della pietร dell’amore, della soddisfazione, della certezza, del timore, della speranza, della pazienza e della temperanzaยป (al-Tirmidhi). Se รจ vero che ยซle azioni valgono per le loro intenzioniยป come dice un altro hadith, l’integritร della lampada del cuore si valuta dalla luce che promana.
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Si giunge dunque, all’interno del cuore che conosce (qalb) ma facile a capovolgersi (taqallub), al cuore interiore (fu’ad), che รจ come lo stoppino della lampada, sede delle intuizioni, della visione, e innanzitutto del beneficio (fa’ida) dell’amore divino.
Infine, la luce stessa che si accende nello stoppino, la stazione del cuore piรน incontaminata: รจ l’intelletto (lubb), ยซluogo della luce dell’unificazione e anche della luce della singolaritร divina, la luce piรน perfetta e la potenza piรน sublime)ยป.
La purezza interiore รจ indispensabile per la rettitudine esteriore. Da un cuore sporco viene solo sporcizia, per quanto celata in vario modo. In piena sintonia, Vangelo e Corano ci dicono che non sono nรฉ il corpo nรฉ i suoi sensi a essere peccaminosi, ma le loro intenzioni: come essi sono piรน profondamente orientati. Il santo mese di Ramadan e la Quaresima siano occasione di una pulizia del cuore, perchรฉ occhi e bocca diffondano maggiore lucentezza.
ยซNon hanno cuori per capire e orecchi per sentire? Chรฉ in veritร non sono gli occhi ad essere ciechi, ma sono ciechi i cuori nei loro pettiยป (Corano 22:46)ย
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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