Non usiamo la scusa della semplicitร dei bambini per giustificare una fede sempliciotta, infantile e superficiale. Significherebbe travisare completamente l’insegnamento evangelico. Eppure per tenere sotto scacco fedeli, seminaristi e comunitร religiose questo brano evangelico รจ frequentemente strumentalizzato, in modo talvolta blasfemo.
Gesรน invita ad accogliere il Regno come quei bambini, anche in quanto essi erano stati allontanati dai discepoli. Da un lato si indigna per l’esclusione che i discepoli volevano giustificare, dall’altro pone teneramente al centro la prospettiva dello scarto, degli emarginati, delle persone messe da parte da chi svolge un servizio nella comunitร cristiana, o persino dalla Chiesa stessa in quanto istituzione.
Come Gesรน accoglie e benedice queste persone dalla vivace curiositร che talvolta viene usata a pretesto per porle ai margini, scopriamo che anche esse sono capaci di accogliere il Regno di Dio e diventare benedizioni viventi per gli altri. Spesso in un modo piรน significativo rispetto a chi non ha attraversato la loro storia di esclusione.
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Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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