TU SEI IL CRISTO: Canti per la Liturgia e la Preghiera

1431

Una proposta di canti composti da Mons. Marco Frisinaper le diverse celebrazioni dell’anno liturgico, incontri di preghiera ed eventi ecclesiali. Oltre a brani tratti dalla Scrittura, sono presenti alcuni testi significativi, ispirati a preghiere della Tradizione liturgica e magisteriale della Chiesa, come le parole di Paolo VI in Tu sei il Cristo e le definizioni della Chiesa tratte dalla “Lumen Gentium” in Popolo di Dio.  Questi brani, adatti per cori e assemblee, con testi in italiano e melodie belle e cantabili, rappresentano un prezioso contributo all’animazione musicale della liturgia, per affermare il significato dell’essere Chiesa, soprattutto in questo momento storico difficile, ma nel contempo anche esaltante per ogni cristiano chiamato a testimoniare con forza la sua fede al mondo.

Canti: Dio carità  – Tu sei il Cristo – La Parola nel cuore – Tu che abiti al riparo dell’Altissimo – Ave Madre di Dio – O Spirito di Dio – Celeste dimora – Una, santa Trinità – Popolo di Dio – Tu solo Signore sei degno.

Ascolta la canzone “Dio carità”:

[powerpress]

Scarica una DEMO di ciascun brano

Acquista il CD col 15% di sconto!

Acquista lo spartito col 15% di sconto!

tu sei il cristo - Frisina

Cristo è il centro della nostra vita, da lui traiamo forza a lui ci rivolgiamo nei momenti difficili e dolorosi, in lui viviamo vivendo la nostra fede nei sacramenti e nella preghiera, con lui gioiamo quando viviamo la straordinaria esperienza della comunione e della carità come Chiesa viva e operosa nel mondo. L’evangelizzazione è proprio questo: annunciare Cristo, buona novella e speranza del mondo, conforto e guida per gli uomini smarriti, gioia e consolazione per gli afflitti, luce per chi cerca la verità, forza e sostegno per chi vive nella prova. Cristo è una sola cosa con la sua Chiesa, cammina con lei sua sposa e l’accompagna per le vie della storia, in mezzo alle difficoltà e alle tempeste, ai trionfi e alle sconfitte, non l’abbandona mai, soprattutto nei momenti più difficili e dolorosi.

È bello proclamare insieme a Pietro e a tutta la comunità ecclesiale: “Tu sei il Cristo!”, Tu sei la salvezza e la speranza, Tu sei la gioia. Non possiamo nascondere la ricchezza che il Vangelo di Cristo dona ad ogni uomo, dobbiamo offrirla con la gioia della nostra testimonianza, con il “canto” della nostra vita capace di toccare il cuore e l’anima anche dei più lontani con la forza straordinaria dello Spirito d’Amore e di comunione.

In questa raccolta di canti, oltre a brani tratti dalla Scrittura, sono presenti alcuni testi significativi ispirati a preghiere della Tradizione liturgica e magisteriale della Chiesa, come le parole di Paolo VI in “Tu sei il Cristo” e le definizioni della Chiesa tratte dalla “Lumen gentium” in “Popolo di Dio”. Credo sia importante comprendere il significato bellissimo del nostro essere nella Chiesa, soprattutto in questo momento storico difficile ma nel contempo anche esaltante per ogni cristiano chiamato a testimoniare con forza la sua fede al mondo. Il nostro cammino non è mai solitario, la cordata a cui siamo legati è una “compagnia affidabile”, come ci ricordava il papa Benedetto XVI, impegnata ad uscire dalle proprie sicurezze per farsi missionaria fino ai confini della terra, come ci insegna papa Francesco. Siamo Chiesa che vive con Cristo la gioia del suo Battesimo. Cantiamo questa nostra fede pieni di entusiasmo e fiducia, incarniamo le parole di Cristo, facciamo penetrare in noi le grandi parole dei testimoni della fede che ci hanno preceduti, facciamole nostre così da divenire a nostra volta testimoni affidabili e felici: sarà l’inizio di una autentica Nuova Evangelizzazione che aprirà il cuore del mondo.

Mons. Marco Frisina