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don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 16 Febbraio 2025

Domenica 16 Febbraio 2025 - VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 6,17.20-26

Come farsi odiare dal mondo

Non cโ€™รจ nessuno al mondo che โ€“ qualora tu glielo chiedessi โ€“ ti tenga nascosto il fatto che sta inseguendo la sua felicitร : tutti gli esseri umani vi tendono. Resta da capire cosa sโ€™intenda dicendo โ€œfelicitร โ€. Il mondo non ha dubbi, ha i suoi slogan sempre pronti a venire srotolati: โ€œSi vive una volta sola, vecchio!โ€ Goditi la vita finchรจ puoi! Chi vuoi che venga a saperlo: divertiti e fregatene di ciรฒ che sarร !โ€ Slogan che, un giorno sรฌ e lโ€™altro anche, ispirano un poโ€™ di tutto: il venerdรฌ sera, le trame dei film, la vanitร  dei tempi.

Quando, poi, codeste ricette faranno nascere qualche forma di allergia o dโ€™intolleranza โ€“ magagne che costringeranno a prendersi la responsabilitร  di ciรฒ che si รจ fatto โ€“ varrร  sempre la vecchia giustificazione scolastica: โ€œPerchรจ ti abbandoni cosรฌ tanto alla lussuria, fratello?โ€ La risposta รจ nella linea genetica del nonno: โ€œSai, soffriva del complesso di Edipo: adesso a pagarne la conseguenze sono io. Tra lโ€™altro: nonna, da quel che abbiamo scoperto esplorando la nostra storia familiare, soffriva del complesso di Elettraโ€. Questi due, Edipo ed Elettra, erano giร  famosi e citati ad oltranza anche ai tempi del Cristo: lui, perรฒ, andava su tutte le furie quando sentiva che si addossava loro la colpa dellโ€™infelicitร  del tempo.

Per questo, non per altro, un bel giorno fissรฒ lโ€™appuntamento appena sopra il lago di Gennessaret โ€“ luogo dei primi amori โ€“ per esporre la sua teoria sulla felicitร . Non per denigrare Edipo ed Elettra: semplicemente volle impugnare le teorie sociali che truffavano la gente โ€“ senza che la gente manco sโ€™accorgesse โ€“, intralciando il traguardo della loro felicitร . Tipo: โ€œPosso spiegarvi perchรจ siete cosรฌ grigi di faccia?โ€

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Le teorie sovrabbondavano, allora come oggi: il latte scadente, il contesto familiare, il Toxoplasma dovuto allโ€™insalata non lavata, la scarsa circolazione del denaro. Il peccato, insomma โ€“ che cosโ€™รจ lโ€™infelicitร  se non lโ€™incapacitร  di essere santi? โ€“ per il peccatore dipende sempre da fattori esterni. Poi, un giorno, arriva lui, il Cristo apprendista carpentiere, e spara a zero contro le giustificazioni pre-cotte: โ€œCirca la felicitร , avete sempre udito questoโ€ esordisce. Poi, consapevole di quel che sta dicendo, rovescia le teorie sulla felicitร  come la nonna rovescia il calzino appena uscito dalla lavatrice: ยซBeati voi!ยป Che โ€“ cโ€™erano degli intelligenti tra lโ€™udienza sul monte, ovviamente โ€“ erano altrettanti ยซGuai a voi!ยป

Quel giorno โ€“ che passรฒ alla storia degli uomini, che condannรฒ la storia di Cristo โ€“ ebbe la pazienza e il tempo di smontare, una per una, le bufale mondane. Il mondo dice: โ€œLa ricchezza rende feliciโ€. Lui se ne esce dicendo: ยซBeati i poveriยป. Il primo: โ€œMangia, bevi: pancia mia fatti capannaโ€. Lui risponde: ยซBeati voi, che ora avete fameยป. Al mondo che dice di ridere tanto tutto passa, rilancia: ยซBeati voi, che ora piangeteยป. Il mondo รจ un fornicatore seriale: โ€œGoditela, non pensarci: ogni lasciata รจ persaโ€ Gesรน rischia dโ€™essere deriso alla grandissima: ยซBeati i puri di cuoreยป. Al mondo, poi, che invita al lecchinaggio โ€“ โ€œFattelo amico, ti tornerร  utile prestoโ€ โ€“ oppone la sfida dellโ€™oltraggio: ยซBeati voi quando vi odierannoยป. Come si dice durante i TG: dal monte delle Beatitudini, per il momento, รจ tutto. Ridiamo la linea al Cristo: โ€œOgnuno scelga che faccia vuole che abbia la sua felicitร โ€.

Non occorrerร  essere dei geni per fiutare che quel giorno, sul Monte, il mondo fissรฒ a Cristo lโ€™appuntamento sullโ€™altro monte: quello del Calvario. Provate voi a mettere i bastoni tra le ruote alle fandonie del mondo, e capirete perchรจ Cristo si auto crocifisse quel giorno: con splendida capacitร  dโ€™intendere e di volere. Lui che sopra il lago espose la teoria, sul Calvario tradurrร  nella pratica questa sua teoria: โ€œAlla fine vincerร  lโ€™essenziale chi avrร  perduto tutto lโ€™effimeroโ€. Al mondo la facoltร  di scegliere tra la felicitร  rischiosa del Cristo e quella conveniente del mondo.

Nel frattempo โ€“ il tempo nel quale la gente continuerร  a pensare: โ€œQuasi quasi mollo tutto e divento feliceโ€ โ€“ le modalitร  di Cristo e quelle del mondo non muteranno mai dโ€™aspetto e dโ€™appetito: di sale e dโ€™aceto le prime, di miele e con il caramello le seconde. Al momento tutto pare ridicolo ed esagerato: nel mondo il bianco e il nero verranno sempre perseguitati. Soltanto i grigi si vedranno riservare i primi posti.

Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte

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