Lโora dellโuomo, lโora di Dio!
ยซNon รจ venuta la mia oraยป dice Gesรน alla Madre che, a tutta prima, sembra essere stata importuna dicendo: ยซNon hanno piรน vinoยป. Cosโรจ lโโoraโ? Per Giovanni รจ il momento cruciale, del Calvario anzitutto; la cruna dellโago attraverso cui deve passare per essere rivoltata tutta quanta la storia, di tutti gli uomini e di tutti i tempi.
Ma lโโoraโ รจ anche il tempo della missione pubblica che la prepara: quello รจ il tempo dei segni, dei miracoli! Anche Gesรน obbedisce ad un tempo che non รจ il suo, che il Padre gli ha assegnato, di cui egli non รจ piรน in un certo senso padrone perchรฉ, pur essendo Dio, ha lasciato la sua forma divina presso il Padre e non vuole disporne come uomo.
Lโumanissimo miracolo di Cana รจ un miracolo della fede di Maria. Come sarร per la cananea, come avverrร per il centurione, la fede di Maria ottiene dal Padre che Gesรน anticipi lโora. E si vede allora la forza della โdonnaโ che apre qui al banchetto di Cana e chiude sotto la croce gli estremi dellโโoraโ.
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La forza della fede brilla pure nella gioia del maestro di tavola mentre gusta il buon vino: la compagnia di Dio allโuomo รจ umanissima ed integrale. ยซNon di solo paneยป, dirร Gesรน, ma intanto fornisce ai commensali, che allietano gli sposi, dellโottimo vino.
Fonte: per gentile concessione di don Sergio Carettoni dal suo blog.