Al di fuori del sistema istituzionale del perdono dei peccati, e di fronte allo sforzo ingegnoso degli amici barellieri che esplicita il loro pieno affidarsi, Gesรน assicura il perdono dei peccati. Gli avversari non fraintendono: Gesรน non ha semplicemente annunciato che Dio avrebbe perdonato la persona paralitica, ma ha rivendicato l’autoritร di perdonare i peccati.
Nella concezione del tempo peccato e malattia spesso si intrecciavano. Solo Dio puรฒ perdonare i peccati โ obiettano tutt’oggi i piรน devoti difensori delle prerogative divine โ e neppure il Messia, a rigori, potrebbe. Oltretutto, Gesรน non รจ neppure un levita, non รจ un sacerdote, ma รจ un semplice laico.
Ci sono stati, รจ vero, patriarchi come Mosรจ e profeti come Giona e Nathan che hanno annunciato il perdono, talvolta ponendosi come intercessori per i peccatori. Qui a intercedere pare che ci sia della gente comune: gli amici dell’infermo, pronti a tutto. E questo Gesรน che cosa vuole? Pretende di essere qualcuno? Insomma: chi รจ quest’uomo che si mette al posto di Dio?
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Cosรฌ, se affermare il perdono dei peccati puรฒ essere facile da dire ma difficile da provare, Gesรน sceglie di rispondere con una affermazione ben piรน facile eventualmente da smentire, ma maggiormente difficile da dire: l’invito, rivolto al paralitico, di rialzarsi. Il fulcro non รจ la guarigione in sรฉ, ma il perdono dei peccati, poi comprovato โ a maggior ragione โ dalla straordinaria guarigione del paralitico.
Il figlio dell’uomo โ qui forse anche nel senso di “uomo come noi” โ ha una tale autoritร , che evidentemente gli viene da Dio. Questo Giubileo รจ per noi, donne e uomini, e a maggior ragione se ci diciamo cristiani, occasione per scoprire nuovi modi affinchรฉ la misericordia di Dio incontri chi piรน fatica a riconoscerla.
Senza delegarla tutta sempre e necessariamente ai preti. Al di lร del perdono sacramentale โ che mantiene certamente la sua importanza โ ci sono molte altre esperienze di perdono e di penitenza che non possono andare perdute.
Commento a cura di:
Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia e in Filosofia ha conseguito il dottorato in Ontologia Trinitaria – Teologia all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). ร socio ordinario dell’Associazione Teologica Italiana. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain”. ร docente nelle scuole secondarie della Liguria e di Teologia Fondamentale all’ISSRM di Foggia. ร un Piccolo Fratello dell’Accoglienza.
Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.
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