Il biblista don Fabio Rosini commenta il Vangelo di domenica 19 gennaio 2025 – Anno C, dai microfoni di Radio Vaticana (dove potete trovare il file audio originale utilizzato nel video).
Il commento di don Fabio analizza il miracolo delle nozze di Cana, interpretandolo come un simbolo del passaggio dalla banalitร alla pienezza spirituale. Gesรน, attraverso l’obbedienza dei servi alle istruzioni di Maria, trasforma l’acqua in vino, mostrando come la fedeltร alle piccole cose, ai “riti ordinari”, porti a grandi cambiamenti. L’episodio rappresenta la necessitร di tornare all’essenza della fede, abbandonando l’insipidezza e la superficialitร , per ritrovare la gioia e la pienezza della vita cristiana. Il miracolo non รจ un atto di potere di Gesรน, ma un’azione compiuta dai servi che, obbedendo, diventano strumenti della grazia divina. Infine, invita a ricercare la “nuova qualitร delle cose” in Cristo.
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Il Miracolo di Cana
Annotazioni basate sul commento di don Fabio.
Analisi del Vangelo della Seconda Domenica del Tempo Ordinario
Il commento di don Fabio analizza il Vangelo della Seconda Domenica del Tempo Ordinario, focalizzandosi sul miracolo delle nozze di Cana. L’omelia sottolinea diversi temi chiave:
1. La sponsalitร come vocazione umana:
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“l’uomo รจ chiamato per la sua chiamata alla vita, รจ chiamato alle nozze. La persona umana รจ chiamata alla sponsalitร . […] A questo siamo chiamati tutti.”
L’uomo รจ chiamato alla sponsalitร , intesa come capacitร di donarsi e unirsi a qualcosa di piรน grande di sรฉ. Questa chiamata puรฒ manifestarsi in diversi modi, sia nel matrimonio che nella dedizione a una missione o a un ideale.
2. Il rischio dell’insipidezza e della banalitร :
“la festa, perde il vino, si prende una piega strana, la piega della insipidezza, c’รจ l’incolore, l’insapore che diventano la vita. […] succede nei matrimoni, succede nelle missioni e succede nelle comunitร ecclesiali e succede in tante nostre esperienze umane e cristiane”
La vita rischia di perdere il suo sapore e la sua vivacitร , diventando banale e insignificante. Questo accade quando si perde il senso dello straordinario, la passione e la gioia per le cose.
3. L’intercessione di Maria e l’importanza dell’obbedienza:
“c’รจ una intercessione. La Beata Vergine Maria intercede per noi […] Lei dร la chiave della soluzione alle nostre insipidezze, la chiave della soluzione alle nostre banalitร . Per tornare nella bellezza bisogna iniziare a fare quello che ci dice il Signore. “Fate quello che vi dirร . Qualunque cosa vi dica, Fatela, รจ il segreto della fede di Maria.”
Maria intercede per noi e ci indica la strada per uscire dall’insipidezza: l’obbedienza alla parola di Gesรน. Solo facendo ciรฒ che Lui ci dice possiamo ritrovare la bellezza e il senso della vita.
4. La cura delle piccole cose come fondamento della fede:
“La nostra fede crolla sulle cose piccole. […] In quella casa dove c’era la festa, il rito della purificazione non era osservato attentamente. Gesรน dice, ‘Ricominciamo da lรฌ. […] con lui si rientra nelle piccole cose, arrivano le grandi cose, torna il vino, il vino piรน grande.'”
La fedeltร nelle piccole cose, anche nei gesti quotidiani apparentemente insignificanti, รจ fondamentale per la nostra fede. ร da lรฌ che si costruisce la nostra relazione con Dio e si apre la strada alle grandi cose.
5. Il potere del cambiamento attraverso l’azione umana guidata da Dio:
“Gesรน resta seduto, Gesรน non fa niente. Il segno lo fanno i servi, il segno lo fanno i cristiani, il segno รจ nelle nostre mani. […] non faremo piรน come fanno tutti gli uomini, come fanno tutti. E faremo in una guisa diversa, secondo un’iniziativa diversa che รจ quella di Dio.”
Gesรน non agisce direttamente, ma affida ai suoi discepoli il compito di compiere il miracolo. Il cambiamento avviene attraverso l’azione umana guidata dalla parola di Dio.
Conclusione:
Il miracolo di Cana ci insegna che la vera gioia e la pienezza di vita si trovano nell’obbedienza alla parola di Dio, nella cura delle piccole cose e nella disponibilitร a lasciarci trasformare dalla sua grazia. Attraverso l’azione umana guidata dallo Spirito Santo, anche l’acqua piรน insipida puรฒ diventare il vino migliore.
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